Il VIVA! Festival nasce nel 2017 e si caratterizza sin da subito per un forte contrasto tra tradizione e modernità: la location antica e storica della Valle d’Itria, dove i trulli dominano il paesaggio, che incontra il panorama musicale più contemporaneo e di avanguardia. Un binomio che ha forgiato l’essenza del festival, che dopo aver capito questo punto di forza ha deciso di affondare e approfondire questa contrapposizione con quelli che oggi sono diventati gli Extra VIVA!.
Extra VIVA! È un format dove presente, passato e futuro si incontrano e si confrontano.
Talk, dibattiti, interviste; musicisti, giornalisti, rettori; passato per la location, presente perché è dove viviamo e futuro per capire dove andremo a finire. Questi sono gli Extra VIVA!, un‘occasione di confronto. Non solo per cercare di capire „che ne sarà di noi„, ma anche per prendersi un momento in maniera collettiva e provare a dare un’impronta personale all’avvenire, mettendo in evidenza le criticità dei nostri tempi e della costante e veloce evoluzione che li caratterizza, ovviamente con focus sul mondo della musica, dell’arte e dei media. Nati come VIVA! XTRA durante la seconda edizione del festival, sin da subito si sono ritagliati uno spazio di rilevanza tale da rimanere come componente fissa. Anche quest’anno sono pronti a tornare come warm up pre festival, nei pomeriggi che precedono la musica.
TUTTI I TALK DI EXTRA VIVA!:
Giovedì 4 agosto ore 18.45 c/o VILLA COMUNALE Locorotondo
Incontro con i Kokoroko e Gilles Peterson: dall’afrobeat alla nuova scena jazz inglese
Celebrati dai media di tutta Europa come la rivelazione del jazz contemporaneo, i Kokoroko arrivano nel 2022 al primo album forti di una reputazione decisamente solida. Partiti dalla scena live londinese e ispirati da Fela Kuti, Ebo Taylor e Tony Allen, questi otto giovani musicisti saranno al VIVA! Festival con la loro originale formula sonora. Per l’occasione i Kokoroko saranno anche protagonisti di un talk con Gilles Peterson, il mitico dj e label manager che già nel 2018 li mise sotto contratto per la sua Brownswood Recordings. L’incontro sarà animato da Nicola Gaeta, esperto di jazz ed autore per la rivista Musica Jazz, e dal giornalista Michele Casella.
Venerdì 5 agosto ore 18.45 c/o VILLA COMUNALE Locorotondo
Radio libere e Web Radio: 50 anni di rivoluzione mediatica
Con Massimo Oldani, Luca De Gennaro e Damir Ivic, modera il giornalista Michele Casella
Un incontro per raccontare le due più grandi rivoluzioni della radiofonia italiana: la stagione delle radio libere iniziata nel 1975 e l’avvento dell’era digitale con la diffusione tramite web. A condurre i fili di questa storia straordinaria ci saranno due autorità radiofoniche, Massimo Oldani e Luca De Gennaro, che assieme ai giornalisti Damir Ivic e Michele Casella illustreranno come si è compiuta questa evoluzione mediatica e quali opportunità ha offerto alla creatività dei format e al rinnovamento dell’informazione.
Sabato 6 agosto ore 18.45 c/o VILLA COMUNALE Locorotondo
La sfida dell’innovazione: tra distruzione e creazione, trasformazione e rinascita Compendio per i nostri prossimi anni
Con Francesca Bria e Andrea Prencipe, modera Giuseppe De Bellis
Francesca Bria è dal 2020 presidente del Fondo Nazionale per l’Innovazione-CDP Venture Capital e membro del Consiglio di Amministrazione della Rai. Già Assessore per la digitalizzazione e l’innovazione per la città di Barcellona in Spagna, è Consulente Senior per le Nazioni Unite sulle smart cities e sui diritti digitali. Andrea Prencipe è dal 2018 rettore dell‘Università Luiss Guido Carli. Da sempre impegnato nello studio dell’organizzazione dei processi innovativi, dell’apprendimento e della routine nelle organizzazioni ha appena pubblicato, con Massimo Sideri, “L‘ innovatore rampante. L’ultima lezione di Italo Calvino” (Luiss University Press). Giuseppe De Bellis, giornalista, ha fondato la rivista Undici, è stato vicedirettore e condirettore de Il Giornale, condirettore vicario di Sky Sport. È oggi direttore di SKY TG24.
Domenica 7 agosto ore 18.45 c/o AIA MASSERIA GROFOLEO Locorotondo
Il futuro dell’arte, il digitale, nuovi linguaggi e luoghi espositivi: un mondo in cambiamento
Vincenzo De Bellis intervistato da Angelo Pannofino
Intelligenze artificiali, algoritmi, interdisciplinarità, nuovi modelli e spazi espositivi: una riflessione sul futuro. Un incontro con Vincenzo De Bellis, il primo italiano a dirigere la fiera di arte internazionale più importante al mondo: l’Art Basel. Dopo l’esperienza di curatore del Walker Art Center di Minneapolis, De Bellis converserà con l’Editor at Large di ICON Megazine, Angelo Pannofino.
Il VIVA! è ufficialmente in partenza e noi non vediamo l’ora di vedere, sentire e ascoltare il continuum musicale tracciato dal festival. Siamo pronti a impazzire durante i nostri act preferiti che ci hanno portato alla manifestazione, e a scoprire nuova musica domandandoci perché non ne eravamo ancora a conoscenza.