La partership tra Zero e Gaeta Jazz Festival quest’anno si arricchisce di un nuovo capitolo. Dal 14 al 17 luglio siamo infatti stati nel golfo laziale per parlare direttamente con gli headliner dell’edizione estiva di quest’anno – specifica dovuta, visto che si replica a settembre!
Chiaccherate cn Secret Night Gang, Serena Brancale, Nicola Guida e Coco Maria per scoprire di più sul loro percorso umano e artistico. Tutte le sfumature che potete immaginare (nu-soul/jazz, hip-hop,djing, pop) un genere che come nessun’altro continua a rinnovarsi e sorprendere. Potete godervele mentre aspettate qualche giorno con noi di tornare a mangiare tielle e sentire buona musica.
Nicola Guida
Pianista, compositore e produttore di origine italiana ma di base a Londra è considerato uno degli artisti jazz italiani più ispirati dell’attuale generazione. Il suo album di debutto „Speleology“, acclamato dalla critica, è uscito nell’estate del 2021 per Inner Circle Music di Greg Osby e ha ricevuto ampio supporto da Gilles Peterson (top 100 best album del 2021), JazzFM (top 20 best album del 2021), Worldwide FM, Soho Radio, Bandcamp Weekly, Music Is My Sanctuary, Jazz Revelation, Vibe Rating, Radio Nova, Gri Gri, Nafi e Spotify, oltre al feedback entusiasta di leggende come Tony Minvielle e DJ Kenzhero. Nell’aprile 2022 è stato in tour con i Secret Night Gang, di cui è membro stabile, come supporto ai Khruangbin nel loro tour europeo.
Secret Night Gang
I Secret Night Gang escono dalla vivace scena musicale di Manchester. Guidati dalla voce soul di Kemani Anderson e dalle orchestrazioni taglienti del sassofonista Callum Connell, costituiscono un inebriante mix di soul, funk, jazz e R’n’B, commistione tipica della scena britannica. Sono parte della famiglia dalla Brownswood Recordings di Gilles Peterson.
Serena Brancale
Serena Brancale è una cantante e polistrumentista dotata di una voce scura e versatile. Con la sua creatività attraversa funk, jazz e R’n’B strizzando l’occhio anche ai moderni suoni dell’elettronica rimanendo in bilico tra mondo pop e jazz di nicchia.
Coco Maria
Nata in Messico, Coco Maria è cresciuta circondata dai dischi, sviluppando rapidamente non solo l’amore per l’ascolto ma anche per la condivisione della musica con gli altri. Il suo gusto l’ha portata a focalizzarsi sui ritmi afro-latini del Sud e del Centro America, del Brasile, dei Caraibi e oltre. Oggi la sua selezione è una miscela di gemme che vanno dal jazz alla samba, dal latin-funk alla cumbia, oltre a un assortimento di rarità provenienti da luoghi più soleggiati e lontani. Resident su Worldwide FM con il suo programma mattutino „Breakfast Club Coco“, ha girato alcuni tra i più importanti festival del mondo tra cui Gilles Peterson’s Worldwide Festival, Dekmantel, We Out Here Festival e altri ancora.