„Cosa significa sentirsi persi? Cosa ti viene in mente quando pensi a questa sensazione?“ Queste sono le domande che abbiamo posto ad alcuni degli artisti che suoneranno al LOST Music Festival. A partire da domani una dimensione parallela prenderà forma in uno dei festival più attesi e intriganti di quest’estate, dove sarà possibile lasciarsi trasportare dai numerosi sentieri sonori proprio all’interno di un labirinto, il Labirinto della Masone di Fontanellato (PR) – come se non l’avessimo ripetuto abbastanza – anche conosciuto per essere il labirinto di canne di bambù più grande al mondo.
„Sentirsi persi“ è una sensazione tanto riconoscibile quanto difficile da definire, ed è per questo che ZERO ha deciso di coinvolgere gli artisti di due act del festival per farsi dare una mano a prepararvi psicologicamente a ciò che vi aspetta. Abbiamo chiesto a Piezo e a Spiritual Sauna di pensare cinque tracce che definissero per loro cosa vuol dire sentirsi persi e insieme a questa selezione di fornirci un testo collegato: una spiegazione, un aneddoto di quando nella vita reale si sono effettivamente persi o uno stream of consciousness con una serie di parole che aiutasse a comprendere il leitmotiv di ciò che significa per loro questa sensazione.
Per chi non li conoscesse:
- Piezo, aka di Luca Mucci, è un producer e sound designer delle Marche di base a Milano con uno stile musicale che viaggia tra UK Techno e Bass, con una forte influenza del Bristol sound
- Spiritual Sauna, nome collettivo dietro il quale si celano i volti di Virginia WWW e Rapala700, è un evento che nasce nel 2018 che fonda la sua identità nella creazione di un habitat aperto, un luogo di infinita libertà in cui non esistono generi né confini, dove dare spazio alla sperimentazione
Di seguito, i loro responsi ai nostri quesiti.
La selezione di Piezo:
- Jigga – Huemu
- Piezo – Amore Tossi
- Notte Inifinita – I Lost All My Data
- Dome Zero – Somewhere Between A Yard And A Country Mile [All Centre]
- Pavel Milyakov & Yana Pavlova – Midnight Blues
„Lost / perso / perdu. Dove sono / come ci sono finito / non voglio essere qui / oppure si / voglio andarmene / aspetta / cos’è quello / ??? / (ma alla fine puoi mai perderti per davvero?)“
Le selezione di Spiritual Sauna:
- dj lostboi – join me (raw)
- J Silwa – Far Away [katharsis]
- PICTUREPLAN – Post Physical
- Blue Angels – Dislocation
- Drumloop – When It’s Cold I’d Like To Die (Moby)
„perdersi, lasciare andare ogni barriera attorno al proprio ego, abbandonare quello che ci ha ancorato a noi stessi come a un porto sicuro per lanciare la propria anima nell’ignoto, probabilmente è l’unico modo per arrivare a sentire davvero ogni cosa. non è un caso che per sentire il nostro orecchio ha bisogno di un labirinto“