Ad could not be loaded.

I meglio film di marzo al cinema

Lady Bird di Greta Gerwing; Dark Night di Tim Sutton; Visages, Villages di Agnes Varda; Foxtrot di Samuel Maoz

Geschrieben von Mattia Savoldelli il 22 Februar 2018
Aggiornato il 9 März 2018

Due le uscite ad accoglierci il primo marzo degne di nota: la prima è Lady Bird della regista/attrice Greta Gerwing. Christine (Saoirse Ronan) sogna New York, odia Sacramento, città nella quale sta frequentando l’ultimo anno di liceo, e viene assecondata dal padre ma non dalla madre, preoccupata per il futuro della sua „Lady Bird“, così si fa chiamare Christine. Commedia brillante che rimanda molto alle pellicole in cui la Gerwin è stata protagonista, una fra tutte se non l’avete mai vista (SPAZIO CONSIGLI) Frances Ha di Noah Baumbach (tra l’altro compagno nella vita reale della Gerwin).
Il film sarà in anteprima a Milano e a Bologna il 27 febbraio con Sala Biografilm e i lettori di Zero hanno diritto a uno sconto sul prezzo di ingresso (tutte le info nei link).

La seconda è Dark Night di Tim Sutton, ispirato ai tragici fatti avvenuti a Denver durante la proiezione di The Dark Knight – Il ritorno, nella quale dodici persone rimasero uccise a seguito di una sparatoria. Interessante la scelta di riprendere sei differenti personaggi che quella sera furono loro malgrado protagonisti. Molti i rimandi a Elephant di Gus Van Sant (SPAZIO CONSIGLI 2).

Il 15 marzo è il turno di Agnes Varda e il suo Visages, Villages, documentario on the road nato dall’incontro con il fotografo di strada JR. Un viaggio nella Francia contadina in compagnia di due artisti appartenenti a generazioni diverse e delle persone che la compongono, una sorta di viaggio interiore per entrambi. Ne abbiamo parlato ampiamente qui.

Chiudo con un film che non sono ancora riuscito a vedere ma del quale sono molto curioso: Foxtrot dell’israeliano Samuel Maoz, vincitore del Gran Premio della Giuria all’ultimo Festival del Cinema di Venezia, già autore nel 2009 dell’apprezzato Lebanon per il quale vinse il Leone d’oro alla kermesse veneziana. Uscita prevista salvo cambiamenti 22 Marzo.

Festival
Bergamo Film Meeting: 10-18 Marzo 2018 (Bergamo)
Sguardi Altrove Film Festival : 11-18 Marzo 2018 (Milano)
Premio Cinema Giovane: 12-14 Marzo 2018 (Roma)