Un racconto a ritroso dagli anni Settanta, dalle piazze bolognesi e dalla contestazione, passando per il punk e la new wave, per i sogni di un gruppo di giovani folli, arrivando infine all’Italo-disco e all’house: Going Underground di Lisa Bosi è il nuovo film sulla storia dei Gaznevada, band fulcro della scena musicale punk bolognese anni ’70.
La regista, già autrice di Disco Ruin, lo presenterà insieme ai componenti della band in anteprima assoluta venerdì 8 novembre (ore 21, cinema La Compagnia) al Festival dei Popoli di Firenze. Il docufilm è prodotto da Sonne Film e da Wanted Cinema e sarà distribuito nelle sale da Wanted Cinema.
“Going Underground è un’esperienza immersiva, un viaggio onirico nella mente di questi ventenni. – si legge nelle note di regia – E noi spettatori siamo costretti a seguire il flusso dei loro ricordi, abbandonando l’ovvio e il didascalico, rifuggendo le categorie di giudizio che ci obbligano a decretare cosa è bene e cosa è male, per navigare alla deriva della loro giovinezza.”