Il Parco della luna è la seconda traccia di Dalla, il nono disco del cantautore bolognese uscito a settembre del 1980, il più bello secondo molti, che include canzoni memorabili come Cara, Futura e Balla balla ballerino. Il brano racconta del viaggio perpetuo di Sonny Boy, cowboy crudele e allo stesso tempo fragile nato a Ferrara che „con i cavalli di legno e la sua donna Fortuna“ da più di cent’anni arriva appunto al Parco della Luna.
Il 4 marzo 2023 Lucio Dalla avrebbe compiuto 80 anni e per l’occasione questa „non hit“ del suo repertorio diventa un libro illustrato da Sarah Mezzetti edito da Ciao. Discoteca Italiana,collettivo torinese che disegna e realizza stampe, manifesti e contenuti editoriali che rielaborano il mondo del design, dell’arte e della canzone d’autore attingendo dalla tradizione della propaganda politica della Prima Repubblica.
I disegni di Sarah Mazzetti realizzati per il libro sono una traduzione per immagini delicatamente non letterale con il testo della canzone che accompagna le illustrazioni “così come suona”, mantenendo un’impaginazione che segue l’ascolto, un po‘ come succedeva per i mitici albi di Gallucci Editore.
Nel libro pensato per introdurre Lucio Dalla ai più piccoli/e – ma diventato in corso d’opera una pubblicazione per tutti/e – c’è chi potrà riconoscere sullo sfondo riferimenti agli scatti magici dei paesaggi di Ghirri o ai set malinconici e sgangherati della commedia italiana.
La prefazione è di Giulia Cavaliere: giornalista, critica musicale e selezionatrice di suoni, che scrive: „Come molti dei testi di Dalla, anche questo sembra un film, e se lo fosse veramente diremmo che Il Parco della Luna è il frammento in pellicola di una storia di formazione, fatta dell’alternanza tra l’accoglienza cavalcante di quell’avventura consapevole e rischiosa che è la vita nella maturità e il tremore che essa impone al bambino cresciuto, generando un’esigenza di leggerezza, la sospensione dei pesi: vaporosa scioltezza, delicata elasticità“.
Il libro uscirà proprio sabato 4 marzo 2023 e sarà presentato insieme alla Fondazione Lucio Dalla domenica 5 marzo alla libreria Ambasciatori di Bologna, via degli Orefici 19 alle 17:30.
Il 15% del ricavato della vendita del libro servirà alla costruzione di un vero “Il Parco della Luna”, un luogo per accogliere i bambini e le bambine ricoverati nel Policlinico Sant’Orsola di Bologna.