Ad could not be loaded.

Il podcast della Rai sulla storia di Radio Alice

Geschrieben von La Redazione il 9 Februar 2026

Radio Alice torna a parlare, a cinquant’anni di distanza, in un podcast originale RaiPlay Sound che ne ripercorre la storia, le voci e l’impatto culturale e che verrà presentato stasera, lunedì 9 aprile, alle h 18 in Biblioteca Salaborsa. Si intitola Radio Alice, voci e storie dal ’77 ed è una serie in sei puntate che ricostruisce l’esperienza della storica emittente bolognese, nata nel 1976 e chiusa nel 1977, inserendola nel contesto politico, sociale e creativo di quegli anni.

Ideato, scritto e condotto da Maria Antonietta Giudicissi, con la direzione artistica di Andrea Borgnino, il podcast racconta una stagione irripetibile attraverso le testimonianze dei protagonisti e le riflessioni di studiosi e osservatori. Tra le voci presenti Franco “Bifo” Berardi, Valerio Minnella, Patrizio Fariselli e Wu Ming 1, affiancati dal contributo della studiosa di media Marta Perrotta e del filosofo Stefano Bonaga. Il progetto propone una rilettura del fenomeno Radio Alice a mezzo secolo di distanza, sottolineando il ruolo innovativo dell’emittente nella trasformazione del linguaggio radiofonico e nella costruzione di una comunicazione partecipata, capace di anticipare dinamiche che oggi associamo ai social network.

La prima puntata torna al 9 febbraio 1977, quando dal civico 41 di via del Pratello iniziano le trasmissioni: l’idea di una radio come atto poetico e politico prende forma e diventa immediatamente esperienza collettiva. L’attenzione si sposta poi sul linguaggio sperimentale dell’emittente, fatto di nonsense, improvvisazione e microfoni aperti, capace di rompere i codici delle nascenti radio libere. Non manca il paesaggio sonoro della città che entrava in onda: dalla musica degli Area al jazz, fino al punk, passando per feste, piazze e voci quotidiane. Infine la chiusura, il 12 marzo 1977, con l’irruzione della polizia e l’accusa (falsa) per i suoi fondatori di aver diretto gli scontri che seguirono all’omicidio dello studente Francesco Lorusso.

Accanto al racconto storico, il podcast invita a riflettere su ciò che rese possibile la nascita delle prime radio libere e su quella carica creativa ed esplosiva che segnò un’intera generazione e cambiò per sempre il mondo dell’etere. I suoni, le musiche e i ricordi restituiscono la complessità del ’77 bolognese come fenomeno culturale e politico.

Ospiti della presentazione in Salaborsa:

Franco Berardi “Bifo”, fondatore e voce di Radio Alice
Valerio Minnella, fondatore e voce di Radio Alice
Paolo Ricci, cofondatore di Radio Alice
Andrea Borgnino, responsabile Podcast Originali RaiPlay Sound
Maria Antonietta Giudicissi, autrice e voce