Ad could not be loaded.

Internet cares

Slanci di generosità del mondo www in risposta al Coronavirus: quotidiani, film, audio e quant'altro

Geschrieben von Nicola Gerundino il 14 März 2020
Aggiornato il 2 April 2020

Foto di Logo of Pornhub.com

Mal comune mezzo gaudio si sarebbe detto una volta. Nell’attesa che la quarantena passi e nell’attesa che i clienti tornino clienti (con portafoglio, come i ministeri), nell’internet ci sono sprazzi di generosità, con un sacco di contenuti accessibili temporaneamente a titolo gratuito. Qui ne abbiamo riportato alcuni: giocabili, vedibili e godibili. Fatene buon uso.

ADELPHI
La storica casa editrice mette a disposizione di tutti un ebook di Mark Twain con un titolo in multiproprietà con la LoveGang: „In cerca di guai“

ANARCHIST FILM ARCHIVE
Un’immenso archivio di filmati con la A maiuscola.

ARCHIVIO AUDIOVISIVO DEL MOVIMENTO OPERAIO E DEMOCRATICO
Su Youtube decine di ore di materiale a disposizione, tra lotte di ieri e di oggi.

ARF! FESTIVAL
Il festival di fumetto di Roma – che si dovrebbe tenere dal 22 al 24 maggio, speriamo – lancia l’iniziativa COme VIte Distanti: ogni giorno, a partire dal 25 marzo, sul sito e sui canali social di ARF! ci sarà una tavola disegnata che vedrà partecipare le più importanti matite del fumetto italiano. Tutti i disegni verranno poi riuniti in un libro prenotatile e acquistabile on line che andrà a finanziare le attività dello Spallanzani.

BYNWR
Per chi non lo sapesse, Nicolas Winding Refn restaura film – b-movies, exploitation, fetish, horrorsexy, bizzarrie e sottogeneri improbabili – e li mette in streaming su questa piattaforma, al grido di „culture is for everyone“

COCONINO PRESS
Fumetti gratis da una delle migliori realtà italiane del settore. Seguite le uscite sulla loro pagina Facebook.

FAR EAST FILM FESTIVAL
Il festival dedicato alla cinematografia asiatica, in collaborazione con MYmovies, vi invita alla rassegna che si terrà completamente on line, dal 20 marzo al 5 aprile. Basta andare sul sito mymovies.it/iorestoacasa, selezionare i film da vedere e prenotare uno dei 25.000 posti disponibili. Qui l’elenco completo dei titoli che il FEFF condividerà con il pubblico.

FOOTBALLIA
Oltre 15.000 partite, storiche e non, da rivedersi in streaming, senza patema del risultato, ma solo apprezzando il bel giuoco.

FUMETTI NEI MUSEI
A partire dal 22 marzo tutti i fumetti di questa iniziativa che ha coinvolto alcune tra le migliori matite italiane e il MIBACT sono consultatili gratuitamente alla pagina issuu.com/coconinopress

GOOGLE ARTS & CULTURE
Da Street View è nata una mappatura di tutta l’arte urbana globale, ne potete usufruire gratuitamente all’indirizzo artsandculture.google.com/project/street-art

I FUMETTI DELLA GLEBA
Il Dottor Pira vi inonda di relax, buonumore e storie di vita internet vera. Potete leggere i suoi fumetti gratuitamente a questo indirizzo issuu.com/dottorpira.

IL MANIFESTO
Parola d’ordine: solidariertà! ilmanifesto.it è disponibile on line gratis per tutti

IL RAGAZZO PIÙ FELICE DEL MONDO
Fandango mette a disposizione su Youtube il nuovo film di Gipi

IL SAGGIATORE
Ogni settimana un ebook da scaricare gratuitamente.

INTERNET ARCADE
Su archive.org trovate una serie infinita di arcade da sala giochi da resuscitare sul vostro laptop a casa. Per rendete il tutto più credibile mettete sul tavolo una pila di duecento e cinquecento lire e invitate qualche amico spaccino a bighellonare per casa (ah, già, non si può…)

ISTITUTO LUCE CINECITTÀ
L’immenso patrimonio audiovisivo dell’Istituto è completamente disponibile su Youtube e sul sito archivioluce.com.

LA CINETECA DI MILANO
L’istituzione cinematografica meneghina ha messo in rete gratuitamente il suo catalogo: 5.000 tra dvd e blue-ray e 500 filmati rari. Qui tutte le info

LO SCHERMO DELL’ARTE
Il festival fiorentino in partnership con MYmovies vi regala una vagonata di video d’artista, tra cui lavori di Alterazioni Video, Phil Collins, Jordi Colomer, Jeremy Deller, Rä di Martino, Rebecca Digne, Omer Fast, Flatform, Alfredo Jaar, Adrian Paci, Martina Melilli, Luca Trevisani

MOMA
Il museo per antonomasia di New York mette on line gratuitamente tutto il suo archivio espositivo, con tutte le mostre dal 1939 a oggi.

OPENDDB
Una serie di produzioni dal basso a disposizione gratuitamente tramite Youtube. Consultate qui il calendario dello „streaming di coomunità“, tra gli imperdibili il documentario „PIIGS“ e „Milano, via Padova“ firmato da Rezza & Mastrella.

PORNHUB
Un mese gratis nella sezione Premium per scatenare le vostre fantasie più recondite e prendere ispirazione per i mesi a venire

SOFTWARE LIBRARY: MS-DOS GAMES
Sempre archive.org mette a disposizione una pletora di videogiochi della prima epoca del gaming casalingo, da Prince of Persa a Golden Axe a Bust-A-Move

THE FILM CLUB
Il servizio di cinema in streaming thefilmclub.it mette a disposizione cento titoli per ingannare il tempo durante la quarantena. „L’ultimo guappo“ con Mario Merola vale da solo le credenziali di log in

TORINO UNDERGROUND CINEMA FESTIVAL
Si sarebbe dovuto tenere dal vivo dal 22 al 28 marzo, si terrà lo stesso ma in streaming, con tutti i film che saranno man mano caricati sulla piattaforma indiecinema.it.