Ad could not be loaded.

Kinodromo ritorna nel segno di David Lynch

Dal 24 ottobre una nuova stagione di eventi tra Cinema Europa e LOFT

Geschrieben von Salvatore Papa il 19 Oktober 2016
Aggiornato il 20 Oktober 2016

Lo chiamano il nuovo „distretto cinema„, quello che collega il LOFT di via San Rocco e il Cinema Europa, uniti da un corridoio che attraversa un piccolo parco animato da amori scolastici e pause pranzo al sacco. E Kinodromo, l’associazione culturale ormai nota per aver portato in città il formato aperitivo+proiezione, ci crede molto in questo legame tra il proprio „hub“ e la sala di via Pietralata, puntando a rinforzarlo ulteriormente. Perché non di soli film vive un cinefilo, ma anche di spritz, salatini, serie televisive e feste.

Si parte allora con una serie di appuntamenti legati a David Lynch, protagonista dell’acclamato documentario David Lynch: The Art Life, che sarà proiettato all’Europa il 24 e il 26 ottobre in anteprima regionale, per chi se l’è perso qualche settimana fa alle Serre (il ricavato verrà devoluto alla campagna #IWant CineWall – il cinema che non c’è, per la realizzazione di uno spazio cinematografico e culturale a Milano). Ferma, quindi, la gestione della programmazione cinematografica del lunedì e del martedì, ci si sposta invece al LOFT per gli aperitivi che la precedono e per gli appuntamenti speciali, come la proiezione dell’intera serie Twin Peaks (domenica 4 e 11 dicembre, h 15) e il party, sempre dedicato al regista americano, di venerdì 16 dicembre.

S is for Stanley
S is for Stanley

Dalla collaborazione con la società di distribuzione Wanted, oltre al film su citato, arrivano anche l’interessantissimo S Is For Stanley (7 novembre),documentario di Alex Infascelli che svela un Kubrick inedito grazie ai bellissimi racconti del suo uomo di fiducia, l’italiano Emilio D’Alessandro, e Black – L’amore ai tempi dell’odio (28 novembre), rievocazione in chiave moderna di Romeo e Giulietta, vincitore Toronto International Film Festival 2016.

E poi ancora, sempre all’Europa: il docu-film scritto e diretto da Ido Haar Presenting Princess Shaw (8 novembre), l’ultimo lavoro del regista Tonino De Bernardi Jour et nuit, delle donne e degli uomini perduti (14 novembre), Back to nothing di Miron Zownir, autore underground tedesco (21 novembre), Uccellacci! 10 anni di Becchi Gialli in collaborazione con BilBOlbul (il 22 novembre) e L’Equilibrio del Cucchiaino, documentario sulla leggenda del circo mondiale Alberto Sforzi (29 novembre).

loft-kinodromo
LOFT

Per quanto riguarda il LOFT, invece, segnaliamo venerdì 21 ottobre Unconventional & Experimental Facts_00 (Pier Paolo Patti + Heidseck + Mario Guida), primo appuntamento di una serie di concerti che fondono arte visuale e sonorità sperimentali elettroniche.