Leila è la prima biblioteca italiana degli oggetti nata in via Serra in Bolognina da una semplice idea di Antonio Beraldi: condividere ciò che non utilizziamo per consentire il prestito di tutto quello che si può evitare di comprare. La sua storia ve l’avevamo raccontata qui.
Da martedì prossimo, 22 marzo, Leila sarà anche in Salaborsa, dove oltre ai libri si potranno prendere in prestito gli oggetti in forma gratuita per chi possiede la tessera delle biblioteche. Il servizio, in via sperimentale, sarà disponibile ogni martedì dalle 16 alle 19 all’interno della piazza coperta.
Per usufruire del servizio di prestito degli oggetti è necessario:
- il tesseramento presso L’Associazione Leila Bologna; il tesseramento è gratuito se in possesso della tessera delle biblioteche del Comune di Bologna;
- la condivisione, con qualche attenzione, di almeno un oggetto: Leila non accetta oggetti di uso quotidiano (per esempio: posate, vestiti non tecnici, bigiotteria, oggetti personali), di consumo (per esempio: guanti da lavoro, vernici, cibo, detersivi), armi, oggetti troppo ingombranti e difficili da trasportare.
La Biblioteca degli oggetti è attiva in Salaborsa presso il desk ufficiale di Leila ogni martedì dalle 16 alle 19, oppure nella sede di Leila in via Luigi Serra 2 G/H ogni lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 16 alle 19.
Sono già apparsi in città i manifesti per far conoscere questa nuova opportunità.