Che aspetto ha il suono? Domanda filosofica, ma nemmeno troppo astratta. Anzi, si può dire che sono millenni che l’uomo cerca modi (sempre nuovi) di far correre su uno stesso piano immagini e suoni, seguendo una traiettoria che dall’analogico ha quasi completamente sconfinato nel digitale e ora si sta dematerializzando nel virtuale. “Che aspetto ha il suono” è anche il tema portante della nona edizione del Live Cinema Festival, rassegna dedicata alla performance audiovisiva in tempo reale e al rapporto sinestetico che si instaura tra suono e immagine.
Nel 2022 si ritorna al Palazzo delle Esposizioni, che per quattro serate aprirà le sue porte ad altrettanti momenti performativi di cui uno sarà “fisso”: l’installazione a/v che vedrà collaborare lo studio creativo ceco INITI e il compositore norvegese Biosphere. Sulla lista degli act imperdibili ci sono da segnare anche i nomi di Konx-om-Pax, inglese e alfiere della mitica etichetta Planet Mu; il duo italiano Paraadiso, uscito nel 2021 con il bellissimo album “Unison” per SVBKVLT; l’homeboy Capibara che assieme al collettivo Videosolid presenterà ““Homunculus: an introduction”, un’anteprima del suo nuovo album; la canadese Myriam Bleau con la sua visionaria performance “Unsculpt”.
Completano il quadro Macchine Nostre, Nuno Mika (Portogallo), MONOCOLOR (Austria), il collettivo Lighthouse (Ungheria) e i quattro protagonisti della sezione Live Cinema Made in Italy: MACK feat. Lototek, NaH60, Di Ciaccio + Serapiglia e Rosario Grieco. Approfondimento teorico per i più appassionati sarà la lecture di apertura con Elena Giulia Abbiatici, storica dell’arte, autrice e curatrice d’arte contemporanea, che presenterà la sua ricerca “The Eternal Body. I sensi umani come laboratorio di potere, tra crisi ecologica e transumanesimo”
VINCI CON ZERO
Zero e Live Cinema Festival ti mettono a disposizione quattro ingressi a serata, ognuno valido per una persona. Per partecipare al contest basta mettere like alla pagina di Zero Roma e Live Cinema Festival inviare un messaggio specificando l’evento di riferimento e il nominativo da inserire nella lista ingressi. I vincitori saranno scelti tra tutti coloro che avranno partecipato entro le 12:00 di mercoledì 21 settembre e saranno gli unici a ricevere un messaggio di risposta.
PROMO TICKET ZERO X LCF 2022
Zero e Live Cinema Festival mettono a disposizione anche dei biglietti a prezzo ridotto. Basta cliccare su uno dei seguenti link per procedere all’acquisto scontato.
Giovedì 22
Venerdì 23
Sabato 24
Domenica 25
4 Days Pack
PROGRAMMA
GIOVEDÌ 22 SETTEMBRE
SALA AUDITORIUM | 19:00-20:00 | Lecture
“The Eternal Body. I sensi umani come laboratorio di potere, tra crisi ecologica e transumanesimo” – Elena Giulia Abbiatici [ITA]
Storica dell’arte e curatrice d’arte contemporanea, nella sua lecture di Elena Giulia Abbiatici presenterà l’omonimo progetto di ricerca realizzato grazie al premio Italian Council del MIC, che approfondisce il tema del controllo e dell’abuso dei nostri sensi in termini neuro-strutturali e il progressivo potenziamento artificiale e trascendente del nostro corpo.
SALA CINEMA | 21:00 | Movie
„Visualist, Those Who See Beyond” di Pedro Pantaleón e Manuel Cid [SPA]
Diretto da Pedro Pantaleón e Manuel Cid, “Visualist, Those Who See Beyond” è il primo film che, secondo il concetto visualista, avvicina il passato, il presente e il futuro dell’arte audiovisiva al grande pubblico. Concepito come un viaggio attraverso una selezione di opere e in chiave documentaria, dà voce a trenta delle figure più rappresentative di questo movimento artistico a livello internazionale.
SALA 9 | 21:00 | AV Live Performance
“S0nax” – MACK feat. Lototek [ITA]
“S0nax” è un’installazione, una performance, una sintesi suggestiva tra suono e visual art, che unisce le articolate architetture ritmiche di MACK, duo elettronico formato dal batterista Marco Frattini (C’mon Tigre, Lucifour M) e dal pianista Federico Squassabia (Friedrich, Indy Dibongue), corroborati dalla presenza musicale produttiva e tecnica di Mattia Dallara, con i visual di Lototek (all’anagrafe Davide Casadio).
SALA 9 | 21:45 | AV Installation
“At The Planetarium” – INITI [CZE] feat. Biosphere [NOR]
Un lavoro “apocalittico e alieno”, con queste parole si presenta “At The Planetarium”, l’installazione AV curata dallo studio creativo ceco INITI, con le musiche della leggenda della musica ambient norvegese Biosphere. Un viaggio indimenticabile, tra suono e immagini, nell’universo infinito.
SALA 9 | 22:00 | AV Live Performance
“Evolve” – Lighthouse: XYZ + Makro VJ + Siblicity [HUN] | ITALIAN PREMIERE
“Evolve” invita lo spettatore e l’ascoltatore a un viaggio di scoperta, un’ipnosi auto-riflettente. Gli strati in continua evoluzione del regno sonoro e visivo fondono tecniche analogiche e digitali in una performance dal vivo.
SALA 9 | 23:00 | AV Live Performance
“Macchine Nostre” – Agostino Maria Ticino + Paolo Bragaglia [ITA]
Un coinvolgente racconto musicale che attraversa i diversi mondi sonori a cui gli strumenti elettronici italiani hanno contribuito con la loro voce, utilizzando synth vintage e moderni realizzati nelle Marche, dove si è sviluppata per lo più la produzione industriale di strumenti musicali in Italia.
VENERDÌ 23 SETTEMBRE
SALA 9 | 21:00 | AV Live Performance
“Mirrors” – NaH60 [ITA]
Un intenso viaggio oscuro e spirituale incentrato su un tema centrale: il ruolo degli oggetti riflettenti come gli specchi. Una performance che mette insieme suoni dark ambient, elettronica sperimentale e videoproiezione generativa oscilloscopica.
SALA 9 | 22:00 | AV Live Performance
“No Human” – Nuno Mika [POR] | WORLD PREMIERE
Siamo una delle ultime generazioni di homo sapiens. Presto la Terra sarà dominata da entità più diverse da noi di quanto noi siamo diversi dagli scimpanzé: un tipo di intelligenza artificiale (AI) che consente alle applicazioni software di diventare più accurate nel prevedere i risultati senza essere esplicitamente programmate per farlo.
SALA 9 | 23:00 | AV Live Performance
“Unsculpt” – Myriam Bleau [CAN] | ITALIAN PREMIERE
Un lavoro ispirato dagli scritti di Donna Haraway e dalla metodologia dell’architettura speculativa, che esplora scene urbane e naturali create dall’assemblaggio di agenti umani e macchine. Generati con l’intelligenza artificiale, i paesaggi sintetici emergono come frammenti di sogni, cartoline sbiadite di un futuro immaginato. Le costruzioni umane e naturali – montagne, coste marine, grattacieli e facciate – sono campionate digitalmente, istanziate e assemblate in collage animati.
SABATO 24 SETTEMBRE
SALA 9 | 21:00 | AV Live Performance
“Mogador” – Teo Serapiglia + Roberto Di Ciaccio [UK/ITA]
Una performance composta da una combinazione di filmati originariamente registrati in Marocco insieme a registrazioni sul campo originali e suoni sintetici prodotti con sintetizzatori modulari. Un vero viaggio sonoro sulle tracce di un’esperienza esotica nella Medina dell’antica Mogador, tra rituali occulti e vita quotidiana.
SALA 9 | 22:00 | AV Live Performance
“Homunculus: an introduction” – Capibara + Videosolid [ITA] | WORLD PREMIERE
Un live esclusivo che anticipa l’uscita del nuovo album di Capibara, producer romano tra i nomi di punta del panorama elettronico italiano. Una performance a/v, realizzata con il collettivo Videosolid a curare interamente la parte video, che è la stanza d’ingresso nel mondo distorto di „Homunculus“, tra musica elettronica “liquida”, in cui emergono in maniera prepotente schegge di bass music, dub e techno, e visual distorti e ipnotici.
SALA 9 | 23:00 | AV Live Performance
“System Works” – Konx-om-Pax [UK] | WORLD PREMIERE
Konx-om-Pax è un musicista elettronico scozzese e artista grafico di Glasgow, nella cui produzione il linguaggio del design e della composizione musicale si incrociano. Come produttore, ha pubblicato due LP su Planet Mu, muovendosi dapprima sul solco di una IDM bucolica e poi gettando uno sguardo impavido verso la cultura rave. La sua performance “System Works” è uno show in cui elementi visivi dialogano in tempo reale con composizioni ambient realizzate tramite la sintesi modulare, un riflesso dei lavori pubblicati dall’artista per la etichetta Display Copy.
DOMENICA 25 SETTEMBRE
SALA 9 | 21:00 | AV Live Performance
“Cycle” – Rosario Grieco [ITA]
Un confronto con elementi sonori estremi, come, successioni di impulsi, segnali sinusoidali puri o frammenti piccolissimi di essi, ronzii di varia natura, un insieme di sonorità che vengono rappresentate da una componente visiva che tende a essere la pura rappresentazione dell’audio che si sta ascoltando, quasi a voler diventare uno strumento scientifico.
SALA 9 | 22:00 | AV Live Performance
“Sentient Ocean” – Monocolor [AUT]
Una performance audiovisiva dal vivo ispirata all’oceano intelligente sul pianeta Solaris descritto nell’omonimo romanzo di Stanisław Lem. L’essenza del progetto è creare un’esperienza audiovisiva fluida e in continua evoluzione che consenta al pubblico di immergersi nel suono e nell’immagine. Sia l’audio che il video sono generati in tempo reale, esistenti tra ciò che è naturale e ciò che è sintetizzato.
SALA 9 | h. 23:00 | AV Live Performance
“Unison” – Paraadiso [UK] | ITALIAN PREMIERE
“Unison” è la performance, nonché il nome dell’album di debutto, del progetto Paraadiso, duo composto dal musicista italiano residente a Londra TSVI, acclamato protagonista della scena underground, e dall’artista audiovisivo Seven Orbits. Ispirato dalla musica popolare italiana, dal rumore, dalle antiche composizioni acustiche corali, dai rituali e dalle loro funzioni, lo show si concentra sulla trasmissione di un senso simile a quelli che si provano negli antichi raduni e cerimonie in cui l’esperienza fisica collettiva significava una maggiore stimolazione multisensoriale sia a livello individuale che collettivo.