Lo squarcio di JR a Palazzo Farnese

L'artista francese realizza un altro geniale (e gigantesco) trompe l'oeil dopo Palazzo Strozzi a Firenze

Geschrieben von La Redazione il 22 Juli 2021
Aggiornato il 28 Juli 2021

Già che c’era, JR ha deciso di lasciare a Roma un segno ancora più grande in occasione del suo passaggio estivo in città. Chiamato per presentare il suo film „Paper & Glue“ assieme a Mathieu Kassovitz dal Cinema America per la rassegna Il Cinema in Piazza (appuntamento venerdì 23 luglio alla Cervelletta), il vulcanico artista francese ha colto l’invito dell‘Institut Français e dell’Ambasciata di Francia in Italia a realizzare un’opera gigantesca sulla facciata in ristrutturazione di Palazzo Farnese.

L’intervento si chiama „Punto di Fuga“ e riprende l’altrettanto spettacolare lavoro realizzato pochi mesi fa sulla facciata di Palazzo Strozzi a Firenze: uno squarcio in bianco e nero (colorazione che è il marchio di fabbrica di JR) a rivelare l’interno degli edifici chiusi al pubblico per tanto, troppo, tempo in questi anni di pandemia.

„L’installazione è parte del programma di valorizzazione artistica del cantiere per il restauro delle facciate e dei tetti di Palazzo Farnese, che offrirà a vari artisti contemporanei l’opportunità di rendere omaggio a questo emblematico edificio rinascimentale. L’opera svela a modo suo una parte reale o rivisitata dell’interno di Palazzo Farnese, ed è anche un modo di rispondere al desiderio dell’Ambasciata di mantenere il Palazzo «aperto per lavori» per tutta la durata del cantiere“.

Merci allora, di bellezza ce n’è sempre bisogno, specialmente al giorno d’oggi.