Chi dice che l’Italia si è fatta al bar non è affatto lontano dalla verità. Se con una macchina del tempo si potesse infatti tornare nella Torino degli anni Sessanta del XIX Secolo – a quel tempo Capitale – si vedrebbero centinaia di persone affollare i caffè della città, con un drink firmato MARTINI. Già, il vermouth nato a Pessione nel 1863 dall’incontro fortunato tra Alessandro Martini e Luigi Rossi, veniva servito liscio in ogni aperitivo e subito dopo sarebbe diventato protagonista di miscelazioni come l’intramontabile Americano, l’evergreen Negroni e il famoso Milano Torino.
Da allora MARTINI non ha mai più abbandonato tavoli e banconi ed è arrivato in 70 Paesi stranieri, diventando uno dei simboli dell’aperitivo Made in Italy. Al Roma Bar Show verrà celebrata questa immensa tradizione sull’iconico affaccio esterno del Palazzo dei Congressi, dove troverà casa una Terrazza MARTINI di ben 100 mq e dove gli ospiti potranno godersi una drink list speciale composta da grandi classici e da signature cocktail creati dal bartender Federico Volpe. Nello stand interno ci sarà la possibilità di assistere a masterclass e presentazioni, con un protagonista speciale: Maestro 36, un vermouth invecchiato in edizione limitata, espressione super premium del vermouth classico. Due invece gli appuntamenti fuori dalla fiera nel cosiddetto Sideshow: il 29 al Drink Kong (Rione Monti), il 30 al Chapter (Rione Regola).
GLI APPUNTAMENTI
Attività presso lo stand MARTINI
Lunedì 29
14:00-15:00
Presentazione della Limited Edition Maestro 36
Workshop & signature cocktail
Special guest: Beppe Musso (Master Blender) e Vanessa Vialardi del D.One di Torino
18:00-19:00
Masterclass Martini
L’aperitivo secondo
MARTINI: Vermouth Experience
Special guest: Beppe Musso, Federico Volpe, Giovanni Ceccarelli
Martedì 30
14:30-16:00
Masterclass Martini
160 anni di MARTINI
AMERICANO: The Ultimate Competition
Special guest: Alex Frezza, Edoardo Nono,Federico Volpe
MARTINI Sideshow
Lunedì 29
Guest Shift @ Drink Kong
Piazza di San Martino Ai Monti, 8
Dall’aperitivo al dopo cena: la trasversalità del mondo MARTINI tra i grandi classici della miscelazione e i moderni signature di Patrick Pistolesi
Martedì 30
Guest Shift @ Chapter
Via di Santa Maria de‘ Calderari, 47
Le riserve MARTINI nei drink d’autore di Alex Frezza (L’Antiquario, Napoli) ed Edoardo Nono (Rita & Cocktails, Milano)