Ad could not be loaded.

Municipio VIII Takes Over

Inizia oggi sul profilo instagram di ZERO una mini serie di takeover che ospiterà quattro protagonisti di questa parte della città, tra solidarietà, musica e creatività. Primo ospite il presidente del Municipio Amedeo Ciaccheri

quartiere Garbatella

Geschrieben von La Redazione il 5 März 2021
Aggiornato il 6 März 2021

Quando nel 2018 è stato eletto Presidente del Municipio VIII, Amedeo Ciaccheri aveva 29 anni. Il più giovane Presidente che questo Municipio abbia mai avuto, un piccolo record. La fetta di Roma che compete a questa amministrazione locale è importante: da Piramide fino a oltre il Raccordo, comprendendo tutta la zona verde del Parco dell’Appia Antica, il polmone verde più importante e affascinante della città. La parte urbana ingloba diverse zone, come Ostiense, Roma 70 e Tor Marancia, ma ha il suo cuore pulsante tra i villini della Garbatella. Qui Amedeo è nato e cresciuto, ha frequentato il liceo Socrate, ha iniziato a fare attività politica all’interno del centro sociale La Strada dove si è dedicato in particolar modo al progetto della della Scuola Popolare Piero Bruno contro la dispersione scolastica. Prima elezione nel Consiglio Municipale del Municipio nel 2013, cinque anni dopo la presidenza.

Territorio, memoria storica, attivismo politico, cura del tessuto sociale e delle fasce più giovani della popolazione: queste le sue coordinate, questo quello che ritroverete in questo breve racconto per immagini, dal murales dedicato a Enrico Mancini, partigiano, una delle 335 vittime delle Fosse Ardeatine, alla manifestazione (in trasferta) in ricordo di Valerio Verbano, fino agli auguri per il 101esimo compleanno del quartiere di Garbatella. Il takeover di Amedeo sarà il primo di una mini serie che ospiterà altri protagonisti di questa parte della città, tra solidarietà, musica e creatività: la crew di Borghetta Stile, Claudia de Nicolò e Gianni Bismark.