La nostra città, quella in cui viviamo, non è mai solo un luogo. È una relazione.
Ci provoca emozioni discordanti, amore, fastidio, interazione e ogni tanto, come tutto ciò che ci sta più vicino, ci dimentichiamo di vederla nel suo insieme. Di lasciarci stupire, sorprendere e magari di tornare a essere un po’ turisti. Un’occasione è MuseoCity, il grande evento promosso dal comune di Milano che mette in luce la grande rete di musei e istituzioni presenti sul territorio e le mostre che portano. L’edizione di quest’anno, dal 4 al 6 marzo, è forse ancora più preziosa: non solo conferma la possibilità di tornare a vivere l’arte e la cultura nei suoi spazi, ma include nel programma anche Bergamo e Brescia e le loro realtà, per un totale di oltre 90 istituzioni tra pubbliche e private e un programma con centinaia di appuntamenti: visite guidate, laboratori per bambini, conferenze, incontri, aperture straordinarie e iniziative speciali, tra cui Museo Segreto, una mostra diffusa accomunata dal tema „Le Stanze dell’Arte„.
Una forma di apertura, quella verso Bergamo e Brescia, che viaggia in direzione del 2023 in cui saranno Capitali della Cultura e anche come accenno alla fine della solitudine che Milano si è sempre un po’ imposta. Per me la cosa più preziosa resta l’esperienza che solo i musei sanno dare: entrare nei palazzi storici, nelle sedi pensate e dedicate, immergersi in un tempo lento e sospeso necessario. Dove esiste il pensiero, il piacere, la storia. L’arte.
Il weekend è costellato di aperture straordinarie, di luoghi magari difficili a cui accedere che aprono le loro porte e si mettono a disposizione del pubblico, per raccontare le loro collezioni e gli archivi che racchiudono.
Uno strumento molto utile che MuseoCity offre è l’app da scaricare comodamente sul telefono e che offre la possibilità di vedere tutte le istituzioni coinvolti e gli eventi che offrono.
Intanto noi vi lasciamo una selezione degli eventi più interessanti e dei nostri luoghi preferiti.
Petrolio: presentazione con Walter Siti
Open Studio #1
Project Room #6: Claudia Losi
Accademia Carrara di Bergamo
Piazza G. Carrara 82, Bergamo
Acquario e Civica Stazione Idrobiologica Milano
Viale G. Gadio 2, 20121 Milano
Galleria Campari
Viale A. Gramsci 161, 20099 Sesto San Giovanni
Museo Civico di Storia Naturale
Corso Venezia 55, 20121 Milano
Fondazione Vico Magistretti
Via Vincenzo Bellini 1, 20122 Milano
Fondazione Franco Albini
Via B. Telesio 13, Milano
Pinacoteca di Brera
Via Brera 28, 20121 Milano
Castello Sforzesco
Piazza Castello, 20121 Milano
ADI Design Museum
Piazza Compasso d'Oro 1, Milano
Palazzo Reale di Milano
Piazza Duomo 12, 20122 Milano