Ad could not be loaded.

Rhizome: a Roma nasce la web radio che mancava

Un nuovo progetto dall'ambizione internazionale, al via l'otto dicembre negli spazi di Ciao

Geschrieben von Giulio Pecci il 30 November 2022
Aggiornato il 7 Dezember 2022

Luca Quartarone è un giramondo e appassionato di cose belle – specialmente relative alla musica. Negli anni ha accumulato un bel bagaglio esperienziale e teorico e la scorsa stagione lo ha fatto confluire nella co-fondazione e costruzione dell’identità musicale di Frissón. Conclusasi la sua esperienza con quella realtà, si è gettato in una nuova avventura assieme a Claudio Maura supportato graficamente da Giandomenico Carpentieri. Nasce Rhizome Radio, un progetto ambiziosamente concepito con l’intento di riempire il vuoto tutto romano sull’offerta radiofonica in stile NTS, Radio Alhara, The Lot e chi più ne ha più ne metta.

„Già da qualche anno avevo in testa di creare una radio a Roma. L’idea stava per concretizzarsi nel 2019, ma il progetto non andò più in porto. Mi sono ispirato alle realtà estere nelle quali ho avuto la fortuna di avere uno show e che quindi ho avuto al possibilità di „spiare“ da vicino. Questa possibilità si è riaffacciata nella mia vita nel momento in cui ho iniziato a parlarne con Claudio Maura, con il quale ho deciso di intraprendere questa avventura. L’intenzione è sempre stata quella di dare vita ad uno spazio con vetrina su strada dove gli artisti, durante i loro show, che siano dj set o talk, non siano isolati in un ambiente stile studio di registrazione. Gli show verranno trasmessi in diretta streaming su i nostri canali e saranno sempre reperibili in formato audio e video. Parallelamente a tutto ciò, le persone potranno assistere alle performance dal vivo, bevendo una cosa. La radio avrà una base fisica nella tarda primavera 2023, ma già a partire dall’8 Dicembre daremo il via ad una lunga serie di appuntamenti che non solo prevederanno dj set e talk, ma anche live e concerti in giro per Roma (e non solo)“.

Quel „non solo“ lascia aperte porte all’immaginazione, ma Luca ci lascia in regalo qualche anticipazione. „Nel mese di dicembre saremo in Inghilterra per tre show e ospitate. Venerdì 16 a Manchester da SOUP, sabato 17 e domenica 18 a Londra, rispettivamente da Next Door Records e Hidden Sounds. Sarò in compagnia di Prest e BMBX, insieme ad ospiti locali“. L’appuntamento per accogliere i primi passi di Rhizome il prossimo 8 dicembre sarà ospitato negli spazi dell’ottimo Ciao con un all day che vedrà ospiti diversi selector romani e il live di Arad Acid.

 

Tutte le info su rhizomeradio.com