Ricette OK: episodio 3

Le ricette di Mario falso chef in cucina: tonkatsu burger

Geschrieben von Martina Di Iorio il 15 Mai 2020

Oggi lo chef Mario si sente un po‘ Spider Man e un po‘ Piero Angela e ci porta a scoprire un grande classico della sua terra: il tonkatsu burger. Ovviamente Mario deve stravolgere la ricetta, e ci fa un twist a metà tra il nipponico e lo yankee. Un burger con in mezzo una cotoletta di maiale impanata con gli ingredienti della sua dispensa.

In questa nuova rubrica il nostro chef in isolamento (che nella vita vera fa il video maker) Mario Toyoshima ci porta a scoprire i meandri del nostro frigorifero. Perché fare file infinite al supermercato quando con un solo rapido sguardo possiamo tirar fuori ricette incredibili nel segno della sostenibilità del nostro portafoglio? Un inno alla scatoletta di tonno, ai surgelati dimenticati nel freezer, alle spezie lasciate nell’angolo della dispensa, al pacco di pasta avanzato, agli ortaggi mutilati. Ricette gustose e salva euro, che spaziano dai grandi classici della tradizione a piatti gustosi con un twist etnico. Mario ci ricorda che non bisogna sfoggiare armi infallibili in cucina per riuscire a tirar su un piatto decente. Vale tutto purché siano ricette facili, veloci, economici. Ricette ok!

INGREDIENTI
1 Fetta di lonza di maiale (alta 2/3 cm)
1 Pomodoro
1 Foglia di lattuga
1 uovo
Grissini avanzati
Farina tipo 00
Olio per friggere
Panino da burger

PROCEDIMENTO
Sbattere l’uovo aggiungendo un pizzico di sale. Prendere la fetta di lonza e infarinarla per bene, poi passarla nell’uovo e successivamente nei grissini precedentemente frantumati con l’aiuto di una forchetta. Scaldare l’olio in una padella e quando è a temperatura immergere la carne fino a farla dorare. Ora assemblare il panino: tagliare il pane da burger, adagiare una foglio di lattuga, il pomodoro tagliato a fette, la carne e chiudere. Aggiungere salse a piacimento.