Ad could not be loaded.

Ristorante Il Tino: Kebab di tonno

Le ricette di Taste of Roma: dal 15 al 18 settembre si scoprono i grandi Chef

Geschrieben von Martina Di Iorio il 6 September 2016
Aggiornato il 28 März 2018

Per arrivare preparati a Taste of Roma , abbiamo fatto una piccola selezione di alcune ricette che verranno proposte tra le centinaia di piatti che troveremo all’Auditorium Parco della Musica dal 15 al 18 settembre. Lo Chef Lele Usai ci spiega come è nata questa ricetta: „L’idea è quella di creare una ricetta appetibile utilizzando un pesce (tonno alletterato, ala lunga, palamita etc) molto abbondante in natura, che spesso viene poco considerato perché non ha una carne di pregio.“ Da provare e ricreare a casa.

Ingredienti:

Per il kebab
2500 gr tonnetti lordo
10 radici di lemongrass
6 fogli di pasta fillo
Semi di cumino
Curry dolce
Curcuma
Sale e pepe

Per la creme fraiche
300 gr creme fraiche
1 limone
Coriandolo fresco
Olio evo sale e pepe

Sfilettate, spinare e ridurre in tartare la polpa di tonno. Condirla dunque con olio evo, sale pepe e le spezie (la speziatura deve essere molto lieve). Sovrappore due fogli di pasta fillo spennellando il primo con dell’olio, e ricavarne quattro strisce. Disporre su di ogni striscia la polpa del tonno con al centro una stecca di lemongrass. Arrotolare l’involtino facendo attenzione a far rimanere al centro il lemongrass. E’ possibile abbattere il kebab a temperatura negativa e stoccare in freezer.
Condire la panna acida con la scorza ed il succo del limone, olio evo, sale e pepe. Spadellare il tonno sui quattro lati facendo attenzione a lasciarlo abbastanza rosato al centro (se necessario passare in forno 2 minuti).
Impiattare il kebeb accompagnato dalla panna acida guarnendo con qualche foglia di coriandolo.