Ottima notizia: confermato anche quest’anno il laboratorio di formazione cinematografica fortemente voluto da Giorgio Armani in persona per „rendere omaggio alla settima arte, passione di una vita e continua fonte di ispirazione“. Il Laboratorio è un percorso formativo intensivo e gratuito dedicato ai giovani con talento. Un master estremamente democratico e giustamente selettivo visto che ai prescelti, uno per ognuna delle otto discipline fondanti del cinema (regia, sceneggiatura, fotografia, montaggio, scenografia, costumi, trucco, acconciature) verrà regalata la possibilità di studiare e realizzare un film assistiti da 8 Arcangeli del cinema mondiale quali Luca Guadagnino per regia e scenografia, David Kaganich per la Sceneggiatura; Lucas Gath per la Fotografia; Walter Fasano per il Montaggio; Giulia Piersanti per i Costumi; Fernanda Perez per il Trucco e Manolo Garcia per le Acconciature.
La selezione avverrà tramite un bando di concorso attivo fino al 21 ottobre su www.armanilaboratorio.com
L’anno scorso i ragazzi selezionati sono stati Marco Armando Piccinini (regia), Alessandro Padovani (sceneggiatura), Andrea Cordaro (fotografia), Midori Hasuike (scenografia), Artemide Alfieri (montaggio), Sofia Casciardi (costumi), Camilla Spalvieri (make-up) e Silvia Acquapendente (hairstyling).
Insieme agli Arcangeli erano Michele Placido, Francesca Marciano, Luca Bigazzi, Patrizio Marone, Gabriella Pescucci e Alessandro Lai, Paki Meduri, Maurizio Silvi e Aldo Signoretti hanno prodotto „Una giacca“, un film dedicato all’indumento simbolo di una trasformazione profonda all’interno del costume sociale, il capo che per eccellenza contraddistingue la poetica sartoriale di Giorgio Armani.