Ad could not be loaded.

Sull’ex ferrovia Bologna-Verona inaugura la Ciclovia del Sole

Geschrieben von La Redazione il 12 April 2021

Saranno in tutto 670 km, di cui 360 km in Emilia-Romagna e 166 km nella città metropolitana di Bologna. È la Ciclovia del Sole, la lunga ciclabile che collegherà Verona, Bologna e Firenze rientrando nel più lungo circuito Eurovelo 7, l’enorme progetto che si estende in tutta Europa, da Capo Nord fino a Malta, per 7.400 km complessivi.

Il 13 aprile inaugura il tratto sull’ex ferrovia dismessa Bologna-Verona, che collegherà Mirandola a Sala Bolognese (Osteria Nuova): 32 chilometri che si aggiungono ai 14 che attraversano i centri storici di San Felice sul Panaro, Crevalcore e San Giovanni in Persiceto e costeggiano Mirandola e Camposanto. Grazie all’apertura di questo nuovo tratto, la ciclovia sarà di fatto percorribile da Bolzano a Bologna mentre sono già finanziate e in parte realizzate alcune parti del tracciato Bologna-Firenze.

La connessione ciclabile definitiva tra Osteria Nuova e Bologna sarà però conclusa nei prossimi anni e prevede la realizzazione del sovrappasso della linea ferroviaria Bologna-Verona, l’attraversamento di Calderara, un percorso a nord dell’Aeroporto nella fascia boscata e quindi l’arrivo a Bologna lungo la sponda ovest del fiume Reno.

Nel frattempo per permettere però alla mobilità ciclistica locale e ai cicloturisti di percorre la Ciclovia e arrivare fino a Bologna già dall’apertura del 13 aprile si è deciso di realizzare un itinerario alternativo e temporaneo attraverso strade secondarie e a basso traffico segnalate.

L’itinerario temporaneo parte dalla stazione di Osteria Nuova (Sala Bolognese), attraversa il paese lungo il suo asse viario principale, Via Gramsci, e raggiunge la SP568 – Via Persicetana – attraverso la Via Ferrovia. I ciclisti saranno poi indirizzati da cartelli e pittogrammi, pedalando su corsie ciclabili di nuova concezione, inserite direttamente in carreggiata con linea tratteggiata e transitabili dalle automobili, un percorso ciclabile sterrato dedicato e provvisorio e strade dove il limite di velocità è stato abbassato.

Alla cerimonia di inaugurazione – senza pubblico – parteciperanno il ministro delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili Enrico Giovannini, il sindaco metropolitano Virginio Merola, il presidente della Regione Stefano Bonaccini, il presidente di Apt Emilia-Romagna e CT della nazionale di ciclismo italiana Davide Cassani e molti altri ospiti. La diretta dell’evento verrà trasmessa su numerosi siti web e tv e sulla pagina Facebook della Città metropolitana di Bologna a partire dalle 10.30.

Tutte le info saranno presto sul nuovo sito cicloviadelsole.it