Ad could not be loaded.

Supporta Ortica

#SupportailTuoQuartiere: mangia, bevi, sostieni la creatività e le attività sotto casa

quartiere Ortica

Geschrieben von Giada Biaggi il 13 November 2020
Aggiornato il 7 Dezember 2020

Fai un brindisi alla salute di chi ti ha sempre portato i vini delle migliori cantine fin sotto casa; ordina da chi ti sfama a pranzo come all’alba; cambia e aggiungi un oggetto, un poster, un vaso realizzato da quel designer che abita dietro l’angolo; ascolta la musica selezionata da chi ti è stato vicino fino all’ultimo battito di cassa; compra vinili e libri da chi ha ti aiuta a riempire di primizie i tuoi scaffali; sostieni le realtà che migliorano la qualità della vita del quartiere attraverso la partecipazione e la sostenibilità ambientale. A piedi, in bici, on line o con semplici telefonate. Il tuo quartiere è ancora lì: SUPPORTALO!

Ortica come ormai sapete bene è il quartiere più distrattamente old-school di Milano; e cosa c’è di più vecchia Milano di una polenta con l’ossobuco e un bel rosso della casa ad accompagnarla? Beh, ben poco. Se fosse un detto l’Ortiga sarebbe mangia, bev tas; e viv in santa pas! In questo momento gran parte delle attività eno-gastronomiche del quartiere offrono servizi di asporto che portano i sapori della periferia più vintage di Milano fino alle vie del centro. Supportare queste attività in questo momento di difficoltà vuol dire ritrovarle uguali a come le avevate lasciate nel momento della riapertura. Perché ad Ortica ogni giorno oggi è po‘ come la domenica a pranzo dalla nonna, che però ha imparato a usare lo smartphone. Non solo cibo però; in coda trovate anche tanti giovani artisti da sostenere; dalla moda alla musica passando per la fotografia: daje e-shoppateli!

Il quartiere si è preso cura di noi tante volte, è giunto il momento di fare qualcosa per ricambiare.
Di seguito trovate una serie di attività, a cui vogliamo bene, che si sono reinventate o attrezzate per rimanere con noi, scopri cosa puoi ancora acquistare o come sostenerle.

 

La Balera dell’Ortica

Dove c’è Balera c’è casa. E se non puoi venire in Balera, la Balera verrà da te. Semplicemente. Anche se come ci dicono le nostre amate gemelle „di semplice non c’è stato nulla“. Il menù che troverete è pensato da figli che pensano di mangiare a casa da mamma; nonostante siano anch’essi la prima generazione rispetto ai loro figli e forse proprio per questo non hanno più la benché minima voglia di spadellare ancora. Oppure, potete vederlo come il  menù pensato per chi non ha cazzi di prepararsi la lasagna ed ecco il semplicemente riacquista un sapore nuovo. Oppure Menù pensato per chi ci vuole semplicemente (eccalà) bene e gli manchiamo. A prezzi super popolari potrete trovare i grandi classici parmigiana, lasagne, trippa, gli immancabili arrosticini con patatine fritte e per i più golosi non mancheranno i dolci come la ciambella mela e cannella e la cheese cake con marmellata di frutti di bosco. Il menù è fissato. Ah il delivery sarà disponibile a pranzo e a cena: #labalerazonzo <3!

Ortica Studio

Piccolo studio di grafica, fighissimo e Tucidide-based. Potete aggiudicarvi le loro fanzine/opere grafiche scrivendogli direttamente in dm su instagram o via mail all’indirizzohiorticastudio@gmail.com. I lavori dei due talentuosi graphic designer spaziano tra minimal artwork, collage e videoart-wasted; e sono il plus estetico perfetto per abbellire le vostre mura domestiche in cui siete costrett* a rintanarvi.

O.R.M.E.

Se siete invece dei ragazzi degli anni Settanta, c’è un modo questo sì davvero vecchio stile di sostenere il quartiere aka diventando soci di O.R.M.E. associazione impegnata a custodire la memoria storica del quartiere dai murales alle pubblicazioni editoriali fino alle attività con le scuole. Trovate tutte le informazioni sul loro sito: cliccate qui.

Giorgia Andreazza

La giovane designer di moda born in Veneto, ma raised in Tucidide 56 vende le sue creazioni di moda 2.0 dal suo e-shop. Dai comprate qualche suo capo, per non mettervi il solito pigiama low-fi in casa. Potete acquistare le sue creazioni scrivendole in DM su Instagram o sul suo sito nella sezione shop. C’è anche della lingerie super super sexy: Ortica Caliente.

Francesco De Leo 

Il cantautore ora residente in Ortica vende la t-shirt del suo ultimo singolo Ciliegia (feat. Emmanuelle) sul sito di Bomba Dischi, compratela e sognate di cantarlo a squarciagola nell’estate 2021 a qualche festival pazzo. Ah, eh se siete in vena di shopping estremo potete acquistare anche il vinile del suo ultimo disco La Malanoche. Qui il link per acquistare.

Marco Mucig 

Il video-maker / fotografo della Tuci-Gang già protagonista del nostro takeover vende delle bellissime stampe fotografiche sul suo sito; che fai non le compri per abbellire le pareti del tuo mono? Potete acquistare il tutto sul suo sito nella sezione shop, qui il link.

La Sala del Vino

La piccola enoteca bio di Via San Faustino con grandi vini pregiati e sostenibilissimissimi non vi lascerà astemi durante questi giorni difficili. Quindi il vino compratelo qui e non all’Esselunga, per favore.  Anche il fantasma di Enzo Jannacci che si aggira per l’Ortiga abbiamo scoperto che compra il prosecco qui. Il servizio di asporto e consegna a domicilio è attivo martedì e venerdì dalle 17 alle 21 e sabato, in via straordinaria, dalle 11 alle 21. Lo potete fare direttamente dal loro sito sito: cliccate qui.

El Galet

Milan l’è un gran Milan perché: EL GALET L’È UN GRAN GALET. L’hashtag #elgaletacasatua inaugura il servizio di asporto speciale della galletteria/ steak-house più buona dell’Ortica. Non solo piatti caldi e carnivori però come bacon bomb, salamelle alla birra, cappello del prete etc., ma anche un fantastico servizio di macelleria con prodotti di altissima qualità. Per ordinare è facilissimo basta ansare sul loro sito: cliccate qui.

DecidiTU

La caffeteria degli hipster di Ortica residenti in via Tucidide non vi lascerà senza il vostro cappuccino soia in tazza grande con poca schiuma, state tranquilli raga! Ci sono anche dei fantastichi pokè per quei giorni: „Fratello pranzo leggero che devo produrre poi“. Aperto tutti i giorni; dal lunedì al sabato dalle 7.30 alle 18, mentre la domenica dalle 8 all’una. Li trovate su Deliveroo. Ma hanno la saracinesca su e plexiglassata quindi potete passare anche a prenderlo voi (se abitate in zona, ça va sans dire).

Pasticceria Eoliana

Facciamo un tuffo in sicilia, tra granite al gelso, cannoli alla ricotta, arancine di pesce spada e pizzette. La loro fantastica scelta gastronomica vi stupirà, non fatevi perdere il loro servizio delivery che parte dall’Etna ed arriva fin qui, al quartier dell’Ortiga. Tutte le info le trovate sulla loro pagina Facebook; il numero da chiamare è il 3929352232.

Distribuiremo i nostri adesivi personalizzati​ realizzati da Sticker Mule tra le attività del quartiere