In quindici anni succedono un sacco di cose. Anche quelle che ribaltano il mondo, tipo una pandemia. Anche quelle che riscrivono la geografia notturna di una città, come la chiusura del Goa. Questa è stata anche la casa di Touch The Wood per tanti anni, dove si sono esibiti tantissimi ospiti, nazionali e internazionali, dove si sono mescolati generi appartenenti alla grande famiglia dei bassi, dove le ore piccole sono state veramente piccole. Per festeggiare a modo nostro questo compleanno abbiamo chiesto Marco G. & Mr.Kite, aka Marco e Lorenzo, aka Touch The Wood, di scegliere quindici tracce particolarmente significative per il loro percorso, di raccontarle e di racchiuderle in un mixato in esclusiva per ZERO. Per (ri)ascoltarle dal vivo, l’appuntamento questa estate sarà ogni venerdì all‘Hotel Butterfly con Trapicana.
2007
M.I.A – „BOYZ“ (Marco)
Marco: M.I.A. per noi ha un importanza atroce: è l’artista che ha connesso tutto, ci ha fluidificato la strada, il suo essere crossover è stata la chiave di TTW. Questo pezzo lo suoniamo ancora oggi, fa salire la temperatura nel club, non a caso è prodotto da Dave Taylor aka Switch: M.I.n.A
2008
BURAKA SOM SISTEMA – „KALEMBA“
Lorenzo: Kalemba è il dancefloor. Provate a far partire quattro note di questa hit e vedrete cosa succederà. Un pezzo che da quando è uscito ha sempre infiammato ogni club e tutt’ora infiamma i nostri show.
2009
PASSION PIT – „THE REELING“
Marco: Skinny neri e Bicker Jacket, alle ore 00:59 qualsiasi traccia ci fosse nei cdjs, si sfumava e si piazzava il remix di questo pezzo remixato da Bubblegum Sci-Fi. Luci colorate e immagini sfocate. Ricordi.
2010
KID CUDI Feat. KANYE WEST – „ERASE ME“
Marco: Tra il 2010 e il 2014 non c’è mai stata chiusura senza questo disco. I cd di „Man on the Moon I“ e „Man on the Moon II“ li abbiamo usurati. Forever!
2011
FIRE FOR EFFECT – „YR SO WET 1.0“
Marco: Il seapunk ci prese molto, un movimento/genere musicale durato pochissimo, ma che lasciò il segno in tutto il clan di TTW. Tendenze 90s, colori oceano, attitudine grunge e beat trap. Questo per noi è stato il pezzo bandiera. Peace-Love-Unity-Respect.
2012
CHIEF KEEF – „I DON’T LIKE FT. LIL REESE“
Lorenzo: Era il 2012 e questo pezzo apriva la strada a ciò che sarebbe arrivato dopo. Un linguaggio che, dopo 10 anni, è più attuale di tanti pezzi usciti ieri. Per non parlare del beat…
2013
MAJOR LAZER – „BUBBLE BUTT“
Marco: Arriviamo al Goa, tempio notturno della musica. Diplo ci fa questo regalo cosi grande, „Free The Universe“, le tracce sono quasi tutte da suonare e diventano inno per la generazione di TTW.
2014
MIGOS – FIGHT NIGHT
Marco: Quavo, Offset e Takeoff, il trio più riuscito dopo Qui, Quo, Qua. „Versace“, il loro singolo, ci colpisce, la trap strumentale dei producer inizia ad avere dei volti più affermati e i Migos ci mettono la faccia. La suoniamo ancora ora.
2015
SFERAEBBASTA – „MERCEDES NERO Ft TEDUA, IZI“
Marco: Gionata Boschetti aka Sferaebbasta aka Trap King. La parte milanese che sta credendo, come noi, in un movimento che viene dalle lontane Americhe. In Italia qualcosa si sta muovendo e noi iniziamo a spingerlo forte
2016
DAVE & AJ TRACEY – THIAGO SILVA
Lorenzo: Uno dei primi pezzi grime che abbiamo portato in pista insieme a Skepta. Tutta la potenza del sound condita dal linguaggio in slang Uk che faceva venire giù il Goa Club ogni volta che la suonavamo.
2017
MURA MASA – LOVESICK (FEAT. A$AP ROCKY)
Lorenzo: L’unione di due personalità molto diverse, Mura Masa e A$AP Rocky, che riassume alla perfezione lo spirito di TTTW, sempre pronto alle unioni più bizzarre. Lo abbiamo suonato in tutte le salse e in tutti i modi, tutti i remix e tutti gli edit.
2018
KILLY – „KILLAMONJARO“
Lorenzo: È sempre bello quando suoni un pezzo che ti piace, che piace alla gente, di un artista che ti piace e poi fai anche passare in tour nella tua città, nel tuo party.
2019
FLOHIO – „HELL BENT“
Lorenzo: Il perfetto esempio di ciò che da quindici anni ci piace fare, scovare gli artisti in giro per il mondo e renderli popolari qui da noi, dove tante volte è più facile non prendersi rischi: questo ne è la conferma.
2020
POP SMOKE – „GET BACK“
Marco: Poco prima della lunga sosta Covid è venuto a mancare uno dei talenti che più mi ha gasato negli ultimi decenni. Forse era un segnale che tutto stava cambiando? Traccia presentissima nei nostri set, che fa decollare la scena. Rip, Pop Smoke.
2021
TOUCH THE WOOD – „PACHANGA“
Marco: Dopo due anni di stop, esce un nostro nuovo singolo. Strumentale, baile funk con beattone prepotente su campionamento 60s di Belisario Lopez, la luce si inizia a vedere, la pandemia sta per finire?!
2022
KENDRICK LAMAR – „N95“
Marco: Che dire… Lui è tornato, noi siamo tornati. Est 2007 in Rome