Saranno solo un paio d’ore senza auto, ma è un abbozzo di qualcosa che potrebbe diventare più esteso e simile a quelli che, nel Manifesto per i „Colli aperti“ promosso qualche tempo fa daoltre una ventina di realtà del territorio collinare, erano stati chiamati Colli Days. Ovvero: percorsi collinari chiusi alle auto e con mezzi pubblici potenziati per favorire la fruizione in sicurezza a piedi e in bici.
Si parte domenica 8 maggio con la Val di Zena, nel Parco dei Gessi Bolognesi. Ad essere sbarrate saranno via Carlo Jussi e via Zena nel tratto che va dalla Chiesa di San Lorenzo del Farneto al Parco delle Querce di Botteghino di Zocca. Il percorso di 5,6 km è in leggera salita, ma fattibile a tutte le età e con qualsiasi tipo di bicicletta, e sarà percorribili senza preoccuparsi del traffico, dello smog, o della velocità.
L’appuntamento è tra le 9.30 e le 10 presso il parcheggio della Parrocchia del Farneto, raggiungibile direttamente in bici direttamente da Bologna o in auto. Chi non ha una bici può chiederla al numero 329 1567662. Alle 10 (puntuali!) si parte tutti insieme e dopo circa 40 minuti si arriva al Parco delle Querce di Botteghino dove ci saranno stand enogastronomici, giochi per bambini, mostre e informazioni sul territorio e sulla bicicletta. Chi avrà ancora energie da spendere potrà scoprire i 7 km del bellissimo anello di Poggio Scanno, sia in bicicletta (45 minuti circa) che a piedi (1h30m).
Come detto, la strada riapre verso mezzogiorno, ma alle h 16 si potrà rientrare in sicurezza accompagnati da alcuni volontari.