Ad could not be loaded.

Vai Liscio: una maratona di concerti per sostenere la candidatura del Liscio all’UNESCO

Geschrieben von La Redazione il 3 Oktober 2023

Dopo il lancio del sito Vai Liscio, la proposta di candidatura del Liscio per la lista del Patrimonio Immateriale dell’Umanità UNESCO si arricchisce di un nuovo tassello: una maratona di concerti dal 6 ottobre al 4 febbraio 2024 che si snoda su tutto il territorio regionale coinvolgendo teatri, musei, cinema, circoli, spazi polifunzionali e, ovviamente, balere.

Il progetto promosso dalla Regione Emilia-Romagna con il sostegno di Rekeep e coordinato da ATER Fondazione, in collaborazione con la Fondazione Entroterre, Egea, Cronopios, MEI ha un duplice intento: quello di costruire, attraverso il sito, una raccolta documentale e una mappatura delle esperienze, dei luoghi e del sapere condiviso; l’altro, invece, riguarda tutte le attività possibili da mettere in campo per promuovere e incentivare la diffusione di progettualità che ruotano intorno al Liscio rivitalizzandone non solo la memoria, ma anche le caratteristiche musicali.

Il Liscio, di fatto, è un genere della tradizione popolare regionale che, attraverso questi obiettivi, arricchisce e si arricchisce grazie al confronto con altre musiche, autori e autrici contemporanei; una commistione intergenerazionale che recupera le caratteristiche originali di un ballo che, attingendo dal repertorio sonoro della colta Mitteleuropa, ha sempre guardato oltre il limite dei propri confini geografici (e non solo).

Seguendo questa progettualità di ‘sconfinamento’ il Liscio viaggerà oltre i luoghi della tradizione per incontrare ospiti prestigiosi di diverse provenienze musicali in un percorso di condivisione dei saperi e rigenerazione musicale e culturale; allo stesso modo le balere e i circoli ospiteranno la generazione Z del liscio tra suoni pop, folk e world.

Le fisarmoniche, i violini e gli organini, che sono ancora oggi la colonna sonora del popolo emiliano-romagnolo, si uniranno quindi a chitarre rock, trombe jazz e sintetizzatori per catalizzare e trasmettere un senso di comunità viva e coesa.

Primo appuntamento in programma, venerdì 6 ottobre 2023 in Piazza del Popolo a Faenza, in concomitanza col MEI – Meeting Etichette Indipendenti 2023, una serata dedicata alle nuove frontiere del liscio che avrà come ospiti di punta L’Orchestrina di Molto Agevole, un complesso d’antan di musica liscio e da ballo composta da pregiati elementi provenienti dal firmamento classico (Monteverdi Choir, Conservatorio di Milano) e dal rock underground (The Winstons, Calibro35, Mariposa, Baustelle) che eseguono con perizia, in totale vecchio stile e senza alcun uso di artefatti elettronici moderni, le eccezionali musiche di Secondo Casadei, Carlo “Zaclèn” Brighi e di tanti altri autori di musica da ballo e da balera del ‘900.

Tra gli eventi più attesi, quello del 5 novembre al Teatro del Popolo di Concordia (MO), a cura di ATER Fondazione, con Mirko Casadei e la sua POPular Folk Orchestra che dialogheranno con il maestro di fama internazionale del jazz Paolo Fresu.

Non mancheranno ovviamente Mirco Mariani con i suoi Extraliscio che in questi anni hanno incantato il pubblico fino a superare i confini italiani, incrociando tradizione e avanguardia. Il gruppo arriverà ll’11 novembre al Cinema Teatro Comunale di Bomporto (MO) per l’evento di ATER Fondazione, che curerà anche il live dei Violini di Santa Vittoria con lo spettacolo Caffè Kakania, alla scoperta delle radici mitteleuropee della musica popolare reggiana (il 20 gennaio 2024 al Teatro dei Sozofili di Modigliana – FC).

Dal 10 novembre, inoltre, saranno protagoniste anche le balere e le scuole di ballo della nostra Regione, tra le più colpite dalla crisi provocata prima dalla pandemia e poi dall’alluvione. Per sostenere questi elementi centrali dell’identità di un territorio e di una comunità che condivide momenti unitari attraverso la musica e il ballo, si inserisce nella rassegna il progetto Santa Balera, a cura dello stesso MEI: dieci appuntamenti dedicati alla generazione Z del liscio in un programma che mette insieme alcune delle band e cantautori che più di altri hanno saputo portare il Liscio nel nuovo millennio.

Vai Liscio si chiuderà, infine, con Tutti in pista – Petrella Dancing, tre giornate al Teatro Petrella di Longiano a cura di Cronopios, dal 2 al 4 febbraio 2024, costruite immaginando un percorso che possa rappresentare appieno l’intero progetto Vai Liscio e la produzione musicale e folkloristica legata al liscio della Regione Emilia-Romagna tra concerti, esibizioni di ballo (tra cui anche la Polka Chinata) e lezioni aperte a tutte e tutti. Per l’occasione, la platea teatro verrà liberata dalle sedie diventerà un vero e proprio dancing con la possibilità per il pubblico non solo di assistere ad uno spettacolo ma anche di partecipare attivamente ballando.

Info e programma su www.vailiscio.it