Roma non è mai stata storicamente una città industriale, per cui da queste parti non si è mai esportato un granché se non alcuni selezionatissimi prodotti. Tra questi possiamo annoverare la capacità di muoversi nel mare dell’audiovideo nazionale (grazie alla Rai, a Cinecittà e a una solida tradizione teatrale) e la vita di quartiere, perché poche città hanno al proprio interno una tale molteplicità di territori definiti nei „confini“ e nelle identità.
Da qualche anno Roma è diventata anche una grande esportatrice di comedian, molti dei quali si cimentano già tempo – e con grande successo – nel mondo dei podcast. Roma Capitale ha deciso di unire tutti questi ingredienti in „Viecce!“: una serie dedicata alla vita nei quartieri della città, realizzata per direttissima e con la collaborazione di MNcomm e Dopcast.
„Viecce!“ sarà un viaggio semiserio alla scoperta di Monte Sacro, Portuense, Garbatella, Tuscolano e San Giovanni, in compagnia delle voci di Edoardo Ferrario, Francesco De Carlo, Marta Filippi, Stefano Rapone e Valerio Lundini. Accompagnati da Giorgio Maria Daviddi del Trio Medusa (romanissimo anche lui) tra le vie di questi quartieri, i cinque protagonisti racconteranno come si vive a Roma e come prende vita il loro repertorio artistico.
Viecce si trova sulle principali piattaforme streaming: le trovate tutte a questo link.