Ad could not be loaded.

Young Music Generation

Il percorso di formazione professionale rivolto a giovani appassionati di musica per dare vita al proprio progetto imprenditoriale nel settore

Geschrieben von Eric Fiorentino il 19 Mai 2020

Quante volte, in questi giorni difficili, la musica ha saputo trasmetterci la sua grande energia, forza e creatività? Così tante che abbiamo avuto la libertà e la possibilità di pensare e ideare progetti legati proprio al mondo sonoro: disegni, testi, schemi, tutti manufatti realizzati su A4 da recupero che messi insieme sono meglio di un ppt professionale. Idee che guardano al futuro, ma il problema è sempre il solito: chi ci aiuterà a realizzarle? Chi avrà il coraggio di far spazio e aprire nuove opportunità ai giovani? La risposta spesso rimane sospesa, in un vuoto assordate che diventa sempre più ampio, però stavolta c’è Young Music Generation. Un progetto finanziato da Regione Lombardia, sviluppato da Consorzio SIR – Scuola di Impresa Sociale in collaborazione con Make a Cube3, Music Innovation Hub (MIH) e SAE Institute con il supporto di BASE Milano, Scuola di Musica Carousel e Bloom, inoltre in partnership con ZERO, indirizzato a giovani disoccupati, studenti e lavoratori appartenenti a determinate categorie, di età compresa fra i 15 e i 29 anni – residenti o domiciliati in Lombardia – che vogliano realizzare il proprio sogno imprenditoriale nell’industria musicale con un percorso dedicato di formazione e crescita professionale.

Il Calendario
——————————————————————————————————————————————————————–
aprile – maggio 2020
Apertura della call
La call è indirizzata a disoccupati nella fascia di età 15-29 anni, domiciliati o residenti in Lombardia, e scade il 24 maggio. Candidati qui.
maggio 2020
Selezione
Selezione di massimo 20 idee.**
giugno – luglio 2020
Percorso formativo e di accompagnamento – parte prima
6 workshop e 3 sessioni 1 a 1 personalizzate per team.
agosto – settembre 2020*
Stage all’estero
250 ore di formazione “sul campo” in un’istituzione nell’ambito musicale all’interno dell’Unione Europea.
ottobre – novembre 2020*
Percorso formativo e di accompagnamento – parte seconda
4 workshop e 3 sessioni 1 a 1 personalizzate per team
novembre – dicembre 2020*
Percorso di mentoring
Percorso di affiancamento per 12 team selezionati
gennaio 2021*
Presentazione progetti
Sessione di presentazione pubblica dei progetti davanti a potenziali stakeholder
——————————————————————————————————————————————————————–
* le date indicate potranno subire delle modifiche
**Sarà considerata premiale la partecipazione in team ma le proposte potranno essere presentate anche da singoli. In tal caso, in fase di selezione e ove possibile, si favorirà la creazione di team.
——————————————————————————————————————————————————————–

Il punto di arrivo? Lo sviluppo di un’idea vincente e l’ingresso in un settore, quello musicale, che si è contraddistinto per un forte fermento che, anche grazie alle contaminazioni con le differenti arti visive e le tecnologie digitali, è in grado di offrire uno scenario in continua evoluzione e un terreno fertile su cui puntare per la ripresa nel futuro. Proprio in questa direzione, Young Music Generation nasce con l’obiettivo di coinvolgere i giovani partecipanti in un percorso di analisi e formazione alla scoperta dello straordinario giacimento di innovazioni e possibilità che la musica oggi è in grado di offrire sia in termini di sviluppo di nuove figure professionali sia di nuovi modelli di impresa.

Durante le diverse fasi del progetto, verranno infatti offerti tutti gli strumenti utili a trasformare le idee in veri e propri progetti imprenditoriali. Gli ambiti che potranno essere sviluppati riguarderanno, soprattutto nella prima parte, settori specifici della catena del valore della musica, quali ad esempio: general management e competenze trasversali, communication management e strategie di comunicazione, production management e produzione esecutiva, content management e direzione artistica, event management e product placement.

„Conoscenze e competenze relative al settore musicale a 360 gradi“

Grazie a Young Music Generation i giovani partecipanti avranno anche l’opportunità di entrare in contatto con un ampio network e vivere un’esperienza di stage all’estero (in Paesi dell’Unione Europea), beneficiando di percorsi di mentoring personalizzati in funzione delle peculiarità delle idee imprenditoriali. Verranno rafforzate conoscenze e competenze relative al settore musicale a 360 gradi, conoscendo anche ambiti diversi – quali l’audiovisivo, il teatro, la fotografia e l’innovazione tecnologica – ma capaci di avvicinarsi sempre di più, creando sinergie, alla produzione e distribuzione musicale.

L’iniziativa intende quindi offrire un’importante opportunità di formazione professionale a giovani senza lavoro andando ad arricchire l’offerta dell’ecosistema culturale della Lombardia, regione che risulta essere la “regina” del settore musicale italiano, vantando il 20,3% delle imprese attive e il 19% dei dipendenti dell’industria musicale. Quindi che fai? Partecipi?

Informazioni sul bando e invio candidature:
www.youngmusicgeneration.it / info@youngmusicgeneration.it
Deadline: domenica 24 maggio 2020 entro le ore 23:59.