Un gruppo di lettura promosso da Atlantico Festival e Hayat Onlus come spazio autogestito di riflessione e pensiero ampio e partecipato e condividere la passione per i libri e le storie presenti e passate che ci riguardano.
Primo appuntamento con Lo sguardo di uno sconosciuto di Emmanuel Iduma, Francesco Brioschi Editore, 2020, tradotto da Gioia Guerzoni.
Dopo il primo incontro, verranno raccolte le proposte di lettura: alla fine di ogni incontro verrà scelto il libro da leggere per il mese/incontro successivo.
Gli incontri sono liberi e aperti a chiunque voglia partecipare; al momento, causa emergenza Covid si terranno in modalità online su https://meet.jit.si/IROKO
Si può partecipare anche senza aver letto il libro, per dare una opinione o per ascoltare.
Prima e dopo l’appuntamento del gruppo di lettura, NEU Radio propone un invito alla lettura con musiche a cura di Atlantico Festival e una conversazione assieme ad alcuni ospiti collegati al libro da leggere (autorə, traduttorə, editorə, etc.) con l’intento di accompagnare le letture proposte in una circolarità di interessi, suggestioni, approfondimenti. L’invito alla lettura sarà ascoltabile su www.neuradio.it ogni martedì alle ore 11 ed in replay su www.mixcloud.com/neu_radio/.
IROKO è un albero tropicale dal legno particolarmente duro e di colore chiaro, che viene utilizzato tra le altre cose per costruire strumenti musicali tradizionali. Cresce soprattutto nelle foreste dell’Africa equatoriale. La parola ‘iroko’ viene dalla lingua Yoruba parlata nella parte sud-occidentale della Nigeria e anche in parti del Benin e del Togo.