Ad could not be loaded.

Fri 28.09 2018 – Sun 07.10 2018

Milano Film Festival 2018

When

Friday 28 September 2018 – Sunday 07 October 2018

How much

Ingressi vari

Contacts

Sito web

Organizaer

ESTERNI

Milano si veste d’argento. Arriva la 23ma edizione del Milano Film Festival, il concorso di cinema indipendente inaugurato nel ’96 da Esterni, che ancora oggi ne cura la produzione. Gabriele Salvatores affiancherà Alessandro Beretta alla direzione. L’obiettivo di quest’anno è quello di porre le basi di un percorso pluriennale teso a ottenere una dimensione sempre più internazionale. Avremo il Concorso Lungometraggi, quello dei Cortometraggi, oltre al Fuori Concorso, ma anche una serie di attività parallele volte appunto ad ampliare la prospettiva del progetto.

Punto focale della kermesse sarà Piazza XXV Aprile, dove si troveranno le aree di servizio, i concerti, le feste e l’acqua gratis per tutti, frizzante e naturale (per la birra free speriamo nelle prossime edizioni!). Le altre sedi saranno Anteo Palazzo del Cinema, Piccolo Teatro Studio Melato, Base Milano, Palazzo Litta, Cascina Cuccagna e Spazio Oberdan. Proprio alla Cineteca Italiana di piazza Oberdan si attende l’arrivo del regista Matteo Garrone, che racconterà al pubblico presente la sua carriera.

Chi fosse interessato a valutare una visione sul tema dei flussi migratori alternativa alla propaganda di governo, il 2 ottobre non si perda IMMIGRATION DAY. Nella giornata sarà presentato in anteprima italiana al Piccolo Teatro Studio Melato It will be Chaos, un documentario di Lorena Luciano e Filippo Pispico che narra il “viaggio” attraverso il Mediterraneo di un uomo eritreo e di una famiglia siriana (gli autori saranno presenti alla proiezione). Stessa location per lo spettacolo teatrale di Massimiliano Loizzi, Il Matto 3.

Gran novità di questa edizione è MY SCREEN. Il festival vuole coinvolgere i ragazzi e per la prima volta vara una sezione dedicata interamente a loro, con incontri e proiezioni che vedranno protagonisti il regista Francesco Lettieri, la stand-up comedian dei social Camihawke e altri celebri artisti e youtuber graditi al mondo teen. Prezzo d’ingresso alle proiezioni ridotto per i più giovani.

Poi, in ordine sparso: Base Milano sarà il proscenio di Milano VR Experience, sul tema delle tecnologie immersive in relazione ai nuovi linguaggi del cinema; a Palazzo Litta si terrà la sezione ART CINEMA, con una mostra dedicata al collettivo Alterazioni Video; il nuovissimo Premio Grazie Maestro! verrà assegnato al grande direttore della fotografia Lamberto Caimi; la Maratona Animazione, il Milano Film Festivalino per i più piccoli… e molto altro.

Ultima ora! Scopri QUI tutto il calendario di concerti all’interno del MFF.

Written by Marcello Lotti