Ad could not be loaded.

Sat 02.02 2019

Cosmo

Where

Mediolanum Forum
Via G. Di Vittorio 6, 20090 Assago

Who

When

Saturday 02 February 2019
H 21:00

How much

da € 23

0:00
0:00
  • Sei la mia città

    Cosmo

  • Cazzate

    Cosmo

  • Quando ho incontrato te

    Cosmo

Courtesy of Spotify™

Da qualche tempo sembra che una delle “missioni” di Cosmo sia trasmetterci la convinzione/consapevolezza che il dancefloor, il clubbing e ballare siano una sorta di triade salvifica per le nostre esistenze. E pensare che “la notte”, coi suoi dj e locali, ormai è stata storicizzata e c’è chi dice che, nonostante resti sempre il momento più affascinante della giornata (e forse della vita), tutto quello poteva farci scoprire in termini di musica, arte, vizi e libertà ce l’ha già mostrato.

Ci sarà stato sicuramente un episodio, tra il diventare papà per la seconda volta e l’abbandonare le chitarre dei Drink To Me, che ha segnato il nostro Marco Jacopo aka Cosmo: una serata, un after, un pezzo, un dj set. Una sorta di illuminazione sulla via del Berghain o del Sónar. Lui dice che è stata l’apertura della Partita Iva, e allora me lo immagino sul dancefloor che balla, con in testa drum machine e il fantasma del commercialista dietro. E quel dancefloor sudato, sporco, drogato, libero, empatico, malizioso era la cosa che voleva vivere e raccontare.

Sarà stato come fare un tuffo nel passato e andare a completare qualcosa che aveva assaporato con la compilation Le Voyage ’96 di Gigi D’Agostino, di cui forse solo oggi capisce la potenza, perché prima era troppo piccolo per andare a ballare come si deve.

Quello che invece succederà a noi quando stasera ci troveremo al Forum aspettando che ci salga “L’amore” è che ci dimenticheremo del perché e per come siamo lì, e vorremo soltanto evadere per qualche ora dal resto della nostra vita – e il dancefloor e la notte è quello che da anni continuano a permetterci di fare. E Cosmo, con il classico ritardo che ci contraddistingue, è ciò di cui un certo tipo di musica pop/elettronica italiana aveva bisogno oggi: una sorta di nuovo Gigi D’Ag per trenta/quarantenni, uno che ci dica che la festa può andare davvero avanti fino all’infinito.

Una festa = una speranza. Poi ci vediamo tutti all’after al Dude.

VINCI CON ZERO

Zero, DNA Concerti e 42 Records ti mandano gratis al concerto di Cosmo. Per partecipare, basta mandare una e-mail a contest@edizionizero.com specificando la città e l’evento di riferimento nell’oggetto e il proprio nome e cognome nel corpo dell’e-mail. I due vincitori saranno estratti tra tutti coloro che avranno partecipato entro il 31 gennaio e saranno gli unici a ricevere una risposta via e-mail.

Written by Zagor