I These New Puritans confondono. Dall’esordio “Beat Pyramid” fino all’ultimo capitolo della saga dei fratelli Barnett (i gemelli Jack e George), “Inside the Rose”, hanno toccato tipo 300 generi musicali, e tutte le volte in maniera ineccepibile. Il primo post-rock si è trasformato nel giro di quattro album in un morboso ibrido di art-rock, jazz, elettronica e, perché no, la classica nel suo outfit più evocativo.
Gli inglesini di Southend-on-Sea hanno smesso da tempo di ripercorrere le tracce dei Joy Division, definendo il loro personalissimo percorso, toccando forse il loro apice nel precedente, complesso e cinematico “Field Of Reeds”, ma tornando con un altro lavoro di gran classe ben sei anni dopo, con l’incrocio di beat futuristici, code operistiche e ascensioni mistiche di “Inside the Rose”. Provare a decifrarli sarebbe solo una perdita di tempo.
VINCI CON ZERO
Zero e Radar Concerti ti mandano gratis al concerto dei These New Puritans. Per partecipare, basta mandare una e-mail a contest@edizionizero.com specificando la città e l’evento di riferimento nell’oggetto e il proprio nome e cognome nel corpo dell’e-mail. I due vincitori (un ingresso a testa) saranno estratti tra tutti coloro che avranno partecipato entro le 10 del 14 giugno e saranno gli unici a ricevere una risposta via e-mail
Written by Mary Anne