Dopo un lunghissimo ed elaboratissimo processo di produzione, curato da Marco Tagliafierro e da Martina Cavallarin, è arrivata finalmente la mostra che celebra il centenario della storica azienda Giovanardi, interprete dei più bizantini progetti concepiti dai brand di moda e del lusso, capace di realizzare display e vetrine spettacolari in plastica e metallo come nessun altro.
La mostra è l’esito di una residenza di ben dieci artisti, Alessandro Agudio, Marie Denis, Marotta & Russo, Jacopo Mazzetti, Daniele Milvio, Gianni Moretti, Riccardo Paratore, Riccardo Previdi, Michele Spanghero e Patrick Tuttofuoco.
Una residenza ad alta intensità, dove lo scambio tra artisti e azienda è stato ampio, generoso e reciproco. Sotto la guida dei curatori e il coordinamento scientifico di Marta Felluga ognuno degli artisti ha potuto vagliare le più sottili proprietà dei materiali e le possibilità virtualmente infinite di combinarle al meglio fornite dalla tecnologia presente nella fabbrica e dalle capacità dei suoi lavoratori, che a loro volta hanno carpito gli usi e le idee inedite concepite dagli artisti.
Dalle tecniche di resinatura ai nuovi materiali conduttori, dalla stampa 3D di materiali inediti alle miscele con la sabbia di Stromboli, in questi mesi Giovanardi è stata teatro di una specie di fucina di Belzebù.
Written by Lucia Tozzi