Ad could not be loaded.

Thu 24.10 2019

Stillleben

Where

Le Dictateur
Via Paisiello 6, Milano

When

Thursday 24 October 2019
H 19:00

How much

free

Le Dictateur presenta il settimo episodio di COCO, progetto che tiene insieme videoarte e musica, realizzato a quattro mani dall’artista e designer Federico Pepe e dall’artista e fotografo Jacopo Benassi.
Articolato in otto video autonomi, pubblicati a cadenza irregolare, COCO coinvolge ogni volta un musicista diverso, invitato a produrre la colonna sonora del singolo episodio. Il settimo, intitolato Stillleben, sempre sceneggiato e diretto da Federico Pepe con Jacopo Benassi come attore protagonista, include il lavoro sonoro di Lori Goldston. Ricevuto il video muto, la musicista ha composto un pezzo originale partendo dal potere delle immagini, secondo un processo inverso rispetto al sistema discografico: prima viene creato il video, successivamente la musica. Tra gli importanti musicisti che hanno collaborato al progetto figurano Teho Teardo e Jochen Arbeit, coinvolti, rispettivamente, in occasione del quinto e del sesto episodio.

La proiezione di COCO 7 Stillleben è accompagnata dalla presentazione di una pubblicazione in edizione limitata, espressione della complessità ‘editoriale’ del progetto, con un testo di Saul Marcadent. Sviluppata in modo integrato con il video e in completa sinergia, la pubblicazione è concepita in 49 copie numerate e intesa come un multiplo d’artista. Un involucro speciale racchiude una serie di materiali preparatori, generati durante il processo.

L’evento è un’occasione unica per vedere il video che, prima del completamento dell’ottavo e ultimo episodio, non verrà trasmesso su alcun canale. Luogo d’incontro, come d’abitudine dal 2017, è la sede di Le Dictateur all’interno del palazzo liberty restaurato da FuturDome, meta di riferimento e di incontro per gli artisti milanesi nella prima metà del Novecento.

Written by Lucia Tozzi