Tue 11.02 2020

Altın Gün

Where

Santeria (Toscana, 31)
Viale Toscana 31, Milano

Who

  • Altin Gun

When

Tuesday 11 February 2020
H 21:00 - 23:00

How much

€ 15 + d.p.

0:00
0:00
  • Leyla

    Altin Gun

  • Cemalım

    Altin Gun

  • Tatlı Dile Güler Yüze

    Altin Gun

Courtesy of Spotify™

Se, come diceva William Blake, nell’universo esistono realtà conosciute e sconosciute separate da porte, per attingere alla Conoscenza serve pure qualcuno che le apra. Fin dagli inizi, nel 2017, gli Altın Gün si sono posti su questa sorta di piano psichedelico-visionario-consapevole, in forma di “porta scorrevole” tra oriente e occidente, tra passato e futuro, tra dimensioni parallele possibili, lontane o davvero esistenti.

Volendo traslare il discorso e prendere le misure di ciò di cui stiamo parlando, nonostante siano una delle band che meglio ingloba la contemporaneità tra contaminazioni, storia e divertimento, gli Altın Gün sono pressoché sconosciuti in Italia, hanno suonato un po’ sottotraccia in un paio di contesti illuminati (il Cox per La Società Psychedelica e al Beaches Brew di Marina di Ravenna), eppure qualche mese fa la loro porta è stata aperta da Mr. Kevin Parker – l’uomo dai dischi d’oro dei Tame Impala – per aprire i concerti della sua band negli USA. E quindi impossibile non accogliere con giubilo questa data unica italiana, finalmente come “main act”, per presentare quella bomba di groove e psichedelia muovichiappe che è il loro secondo album “Gece”, i cui ritmi caldi e colorati si sono già opportunamente insinuati nei dancefloor underground di mezzo globo.

La storia poteva tirare fuori il solito cliché: una cricca di olandesi con background disparati che va in tour (con Jacco Gardner), si innamora della musica tradizionale turca e la reinterpreta a modo proprio per gli occidentali ignari. Il risultato però non è un hype posticcio per danze scomposte, ma una visione rispettosa, originale e freschissima, talvolta acida, altrove sintetica, sempre estremamente godibile della musica folk turca, passata di generazione in generazione a botte di funk, elettronica analogica e chitarre elettriche. Benvenuti nel Nuovo Mondo.

VINCI CON ZERO

Zero e Santeria Toscana 31 ti mandano gratis al concerto degli Altın Gün. Per partecipare, basta iscriversi QUI al sito di ZERO e mandare una e-mail a contest@edizionizero.com specificando la città e l’evento di riferimento nell’oggetto e il proprio nome e cognome nel corpo dell’e-mail. I due vincitori (un ingresso a testa) saranno estratti tra tutti coloro che avranno partecipato entro il 9 febbraio e saranno gli unici a ricevere una risposta via e-mail.

Written by Chiara Colli

Contenuto pubblicato su ZeroMilano - 2020-02-10

Ad could not be loaded.
Ad could not be loaded.