Ad could not be loaded.

Thu 11.06 2020 – Fri 07.08 2020

Total Recall

Where

Galleria Bianconi
Via Lecco 20, 20124 Milano

When

Thursday 11 June 2020 – Friday 07 August 2020

How much

free

Con un opening di tre giorni su appuntamento, dall’11 al 13 giugno dalle 11 alle 20, si inaugura la fase materiale, in presenza, di un progetto cominciato in digitale a metà aprile, e curato da Rossella Farinotti. Total Recall è un community art project for charity che di settimana in settimana ha messo in dialogo gli artisti della galleria Bianconi – Umberto Bignardi, Paola Di Bello, Gioia Di Girolamo, Elena El Asmar, Mishka Henner, Ugo La Pietra, Lolo & Sosaku, Fausta Squatriti – con quelle degli artisti ospiti, selezionati da Rossella Farinotti, Davide Allieri, Ludovica Anversa, Nicolò Baraggioli, Francesco Bertocco, Lucia Cristiani, Silvia Mariotti, Matteo Messori, Gianluca Ragni, Chris Rocchegiani.

Il confronto ritmico attivato tra le due schiere ha mostrato l'”altrove” del quotidiano riflesso nei dettagli invisibili di Paola di Bello e nei cieli di Silvia Mariotti, sospesi su paesaggi a loro volte invisibili come l’Amazzonia o le foibe. Oppure i corpi-paesaggio, la domesticità di Chris Rocchigiani, Gianluca Ragni e Gioia Di Girolamo, o il complesso rapporto tra i diagrammi di Davide Allieri, che mettono in questione le architetture di epoca fascista, e i brevetti Google Patent di Mishka Henner. La conclusione è esplosiva: l’auto che scoppia di fuochi d’artificio di Lucia Cristiani, grande metafora dello stato collettivo procuratoci dal lockdown (How Far Should I go to Explode?) fa da contrappunto alle esplosioni dei disegni prodotti dalle macchine costruite da Lolo & Sosaku.

Parte del ricavato della mostra sarà devoluto all’associazione San Fedele Onlus, nella divisione dell’assistenza sanitaria.

Opening: giovedì 11 venerdì 12 e sabato 13 giugno orario prolungato dalle 11.00 alle 20.00 (prendere appuntamento scrivendo qui)
Orari mostra: dal 14 giugno al 7 agosto 2020: dal lunedì al venerdì 10.30-13.00 / 14.30 – 19.00

Written by Lucia Tozzi