Ad could not be loaded.

Sat 29.08 2020

Il terrorista

Where

Campo Junghans
Campo Junghans, 30100 Venezia

When

Saturday 29 August 2020
H 20:30

How much

free

Contacts

Sito web

«Sono sorpreso e commosso. Ritrovare oggi eventi così significativi, proposti da giovani amici, dimostra che un lontano passato è ancora vivo. Per questo farò il possibile per essere presente».

Gianfranco De Bosio, 95 anni, partigiano, regista, docente rispose così, un mese e mezzo fa all’invito di Rete Cinema in Laguna. Ora ci siamo: sabato 29 agosto il “sogno” si avvera. La proiezione di quella storica pellicola, avverrà proprio nello stesso luogo dove furono girate alcune scene, quelle del finale, e l’evento vedrà la partecipazione straordinaria del regista. A più di 50 anni dalle riprese De Bosio tornerà idealmente sul set per un dialogo con il critico cinematografico Roberto Ellero e con il pubblico. Ne avevamo già parlato qui, e poi qui, e ancora qui, di quanto il cinema in questa fase storica rappresenti per Venezia una forma di resistenza. Ora è il momento di tornare a quell’anno, il 1943, a quei volti, a quelle storie di vita e rivoluzione: c’è ancora molto da imparare.

La serata è organizzata in collaborazione con il Festival dell’Arti Giudecca Sacca Fisola, come “Aspettando il Festival”, con il sostegno di Iveser Venezia, Marsilio, Freemob, FoodArt Giudecca e della campagna di crowdfunding “Il Cinema Vivo”, a cui hanno aderito tantissimi cittadini. L’ingresso alla proiezione è gratuito, previa prenotazione obbligatoria e sarà possibile prenotare attraverso il link prenotaunposto.it/cinemaallapertoincampojunghans fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Written by Naadir Sanudo