Ad could not be loaded.

Wed 28.10 2020 – Thu 10.12 2020

CREAR_SI

Where

Biblioteca Salaborsa (Public Library)
Piazza del Nettuno 3, Bologna

When

Wednesday 28 October 2020 – Thursday 10 December 2020

How much

free

L’installazione espositiva CREAR_SI, visitabile nel Corridoio del Bramante di Sala Borsa, è una proposta di attraversamento spaziale nei progetti che hanno portato alla trasformazione di Piazza Rossini a Bologna tra il 2018 e il 2020.
Il progetto espositivo, curato dalla Fondazione per l’Innovazione Urbana, in collaborazione con Cantieri Meticci, fornisce suggestioni visive e percettive punteggiate da fotografie, elementi installativi site specific, materiali, forme e colori disposti nell’ottica di decostruire la nuova veste di Piazza Rossini, per ricomporla su differenti piani di lettura e diverse prospettive, approfondendo gli aspetti progettuali che ne hanno portato alla trasformazione nell’ambito del progetto ROCK (Regeneration and Optimization of Cultural heritage in Knowledge and creative cities), finanziato dal programma per la Ricerca e l’Innovazione Horizon 2020 dell’Unione Europea.

Attraverso le dieci fotografie di Margherita Caprilli, sorrette da strutture in legno, viene sottolineata un’azione reale o immaginaria che fa svolgere l’idea di rigenerazione sia reale che ideale. L’illustrazione che riproduce dall’alto tutta Via Zamboni e la zona coinvolta dal progetto “Le Cinque Piazze” è realizzata da Dewei Zhai e riprodotta in grande formato al centro dell’installazione. Il plastico che riproduce i quattro lati della piazza viene simbolicamente sorretto dalla riproduzione di una fioriera che poggia su un manto erboso, a voler esplodere fuori dallo spazio fisico gli elementi materiali della trasformazione. Alcuni elementi di arredo urbano, che sono stati collocati nella piazza per gli eventi, vengono trasportati nel Corridoio del Bramante a sottolineare come l’utilizzo degli elementi decorativi restituiscano la vocazione accogliente e confortevole allo spazio.

Written by L.R.