Ad could not be loaded.

Fri 07.05 2021 – Sun 25.07 2021

Francesca Pasquali: Natura Plastica

Where

Raccolta Lercaro
Via Riva di Reno 57, 40122 Bologna

When

Friday 07 May 2021 – Sunday 25 July 2021

How much

free

Un percorso immersivo nelle recenti opere di Francesca Pasquali, la cui ricerca è rivolta alla trasformazione e riconnotazione dei materiali plastici, elaborando complesse installazioni pensate per lo spazio che le ospita.

Le opere allestite appaiono come presenze misteriose e vive, arrivate alla Raccolta Lercaro dopo aver compiuto un lungo tragitto, attraversando una natura misteriosa e lontana, caricandosi di tutti i colori e la sensorialità della rigogliosa vegetazione che cresce tra la terra e il cielo dello studio dell’artista.

Hanno fatto un lungo percorso di trasformazione anche i materiali di cui, a ben guardare, sono formate le opere: lunghi filamenti di setole in PVC e migliaia di cannucce colorate. Le prime scendono setose a terra, a formare sculture polimorfe che inevitabilmente dialogano con le forme organiche alle quali sono ispirate e che troveranno perfetta corrispondenza inserite nella più completa e imponente installazione ambientale, Labirinto, realizzata per CUBO Unipol che sarà visibile a breve. Testimoni indisturbati di una vita misteriosa, le opere portano con sé il fertile mondo immaginifico di Pasquali che nella sua indagine coniuga l’emozione della scoperta delle trame naturali con l’esperienza attenta delle pratiche processuali della tessitura e dell’assemblaggio, in un’ottica di trasformazione positiva del loro ruolo e di una metamorfosi estetica della loro funzione. La materia plastica si riattiva e riscatta il proprio ruolo, diventando alfabeto di un linguaggio vitale e affascinante: come nel caso di Plastic Wall dove migliaia di cannucce creano un meraviglioso pattern cromatico che seduce lo sguardo e chiama a sé il pubblico, invitandolo a sperimentare l’effetto di fono assorbenza che i piccolissimi oculi plastici restituiscono. Un Wall vibrante in apparente moto perpetuo, un magma tellurico che inevitabilmente rimanda al mistero della creazione delle cose e del mondo.

Orari di apertura ART CITY Bologna:

Venerdì 7 maggio h 10-13 / 15.30-21.30
Sabato 8 maggio h 11-18.30
Domenica 9 maggio h 11-18.30

Orari di apertura ordinari:

giovedì e venerdì h 10-13 / 15.30-19; sabato e domenica h 11-18.30

Written by L.R.