Thu 23.09 2021

Disco Ruin. 40 anni di club culture italiana

Where

Tank Serbatoio Culturale
Via Emilio Zago 14, Bologna

When

Thursday 23 September 2021
H 20:30

How much

gratis su prenotazione

Contacts

prenotank@gmail.com

Proiezione del film di Lisa Bosi e Francesca Zerbetto e, in apertura, talk insieme al produttore Giangiacomo De Stefano, Lisa Bosi e Mattia Trani (dj e producer).

DISCO RUIN
Un viaggio visionario, l’ascesa e il declino dell’Italia del clubbing, raccontati dai protagonisti di questa storia, tra notti in autostrada e afterhours che divorano il giorno.
Quattro generazioni che vogliono essere “messe in lista” per entrare in questi luoghi di aggregazione e di perdizione, dove non conta che cosa fai di giorno, ma solo chi interpreti durante la notte. Quarant’anni in cui la discoteca ha prodotto cultura, arte, musica e moda.
Questa è la storia del Piper, del Bang Bang, dello Space Electronic, dell’ Altromondo, della Baia degli Angeli, del Cosmic, dell’Easy Going, dell’ Histeria, del Plastic,del Kinki, dell’ Ethos, del Macrillo, del Movida, del Diabolik’a, del Vae Victis, dell’ Exogroove, del Big, dello Studiodue, di Le Cinemà, del Cocoricò, dell’Imperiale, dell’Insomnia, del Kama Kama, degli Angels of Love, dell’ Echoes, dell’ Alterego, del Tenax.

Disco Ruin nasce dalla fascinazione evocata dalle rovine di centinaia di discoteche abbandonate in tutta Italia. Le “cattedrali del divertimento” sono state i più potenti luoghi di aggregazione per diverse generazioni. Hanno spostato migliaia di persone di tutte le classi sociali su e giù per l’Italia. Da qui l’esigenza di narrare questo spaccato di società italiana. I protagonisti ci hanno aperto le porte del loro “Altromondo”.
https://www.youtube.com/watch?v=jU_5T_Zvaqo

Written by La Redazione