Ad could not be loaded.

Wed 17.11 2021 – Sun 21.11 2021

BookCity Milano

When

Wednesday 17 November 2021 – Sunday 21 November 2021

How much

free

Arriva la decima edizione di BookCity. L’adrenalina libraria è alle stelle. È fisica. La domanda da cui quest’anno si comincia è quella che in fondo attanaglia un po’ tutti: la questione del “Dopo”. “Dopo”: l’avverbio del “che accadrà” e la proposizione del procrastinatore, la postura dell’incertezza e l’attesa di una speranza. Un’ossessione, esatta, del ventunesimo anno del XXI secolo. Diciamo che in particolare, dopo l’anno appena trascorso, la filiera del libro ha una voglia pazzesca di trovarsi. Di festeggiare. Di firma-copie. Di presentazioni, fisiche, e lo si è visto pure al Salone di Torino. Con la differenza che BookCity ha quella sua particolarità di essere una moltitudine di eventi diffusi, distribuiti tra i luoghi deputati alla cultura e alle realtà librarie ed editoriali di Milano. Per dare i numeri ed entrare in quel mood che soltanto Milano conosce, parliamo di 1400 eventi tra 260 sedi. Push out on pages, amici. 

E in tutto questo c’è il consueto apporto delle istituzioni, delle università e dei centri di produzione culturale. E quest’edizione avrà anche un libro per festeggiare i dieci, e un’attenzione marcata sul tema dei quartieri, ai suoi spazi e alle filiere culturali del sotto-casa, a quel movimento policentrico della città d’oggi. Un divenire iperlocale.

Per non farci mancare nulla, in termini di fotta per la letteratura, per il racconto, per la saggistica e la scrittura di questo “Dopo” – a cui occorre innanzitutto un confronto per il suo obiettivo ultimo: rinnovare un immaginario inadeguato ai tempi che corrono – continua anche il format Milano Papers: nato in pieno lockdown per coinvolgere autrici e autori internazionali, stavolta invitati a riflettere sul senso del “Dopo”. E i nomi, ve lo diciamo subito, spaccano. Adrenalina, scarpe comode e, come di consueto, ubiquità forzata. 

 

Questa volta Zero consiglia anche letture, classiche o meno:

  • Iperoggetti, Timothy Morton, NOT edizioni.
  • Postporno, Valentine aka Fluida Wolf, Eris edizioni.
  • Uccidi l’unicorno, Gabriele Sassone, Il Saggiatore.
  • Underland, Robert Macfarlane, Einaudi
  • Geografie del Collasso, Matteo Meschiari, Piano B edizioni
  • Compro libri anche in grandi quantità, Giovanni Spadaccini, Utet

Written by Piergiorgio Caserini