Amos Gitai presenta il suo libro Yitzhak Rabin in cui ritorna al suo rapporto con Yitzhak Rabin, il primo ministro di Israele premio Nobel per la pace 1994. Il 4 novembre 1995, Rabin fu assassinato a Gerusalemme da un colono ebreo estremista, un evento che segnò la vita dell’autore e incrinò l’equilibrio del Medio oriente.
Con il suo film del 1996, The Arena of Murder , il regista e architetto Amos Gitai, ha narrato il dramma vissuto da lui stesso e da tutta Israele quel giorno. Ma quel film è stato solo il primo passo di un processo più ampio e vario, un racconto che unisce diario, archivio e finzione, diventando nel tempo un’opera multiforme.
Questo libro, ricco di immagini, contributi e importanti testimonianze, raccoglie lo sguardo di uno dei più importanti artisti contemporanei su un protagonista assoluto del Novecento.
Lunedì 31 gennaio alle 18 in piazza coperta Amos Gitai parla del suo libro con il Sindaco di Bologna Matteo Lepore, Elena Di Gioia (Delegata del Sindaco alla cultura di Bologna e Città Metropolitana), Cecilia Cenciarelli (Cineteca di Bologna) ed Elena Pirazzoli (PhD in Storia dell’Arte, si occupa di cultura visuale, studi memoriali e public history)
Written by LR