La prima mostra in galleria G/ di Marilisa Cosello (Salerno 1978), che propone al pubblico la performance Try #5, in programma sabato 12 febbraio alle ore 15.00 e alle ore 16.00.
Al centro della mostra da G7 è il progetto itinerante Try, iniziato nel 2020 e raccontato attraverso la performance, la fotografia e il video.
La ricerca di Cosello è incentrata su temi quali la costruzione collettiva, il femminile, le strutture sociali, il potere ed il corpo come strumento narrativo. Ogni episodio di Try inscena una disciplina olimpica, decontestualizzando lo sport in essere. Spostando la pratica sportiva dalla sua ambientazione ordinaria e customizzando le divise delle atlete, l’artista utilizza l’azione per riflettere sulla condizione della società, in uno stato permanente di spettacolo. Coinvolgendo atleti professionisti, scuole, circoli sportivi, comunità locali, Cosello crea una narrazione che diventa racconto collettivo e partecipato.
Attraverso più episodi, l’artista reinterpreta i Giochi Olimpici, perfetta metafora del collettivo; allo stesso tempo, si misura con la dimensione dello sport che con la sua natura ambivalente, sospesa tra libertà e controllo, invita lo spettatore a interrogarsi su temi quali l’identità individuale e gli squilibri all’interno della società contemporanea.
Written by LR