Molto più di una parata, ma una performance collettiva che rappresenta il momento conclusivo di un ciclo di mesi di attività aperte a tutte e tutti, che mette in connessione le geografie del centro città con quello delle periferie, le diverse generazioni e le variegate abilità.
Domenica 15 maggio dalle 15, torna al Pilastro la Par TòT! la colorata parata promossa dall’Associazione Oltre e Giardino del Guasto che da cinque edizioni è completamente dedicata a bambinə, adolescentə e loro accompagnatorə.
Anima guida di quest’anno è l’asino, simbolo di determinazione e metafora di un mondo interiore, umile e docile per antonomasia, evocante un’allegoria di qualcosa di nascosto che attende di essere portato alla luce, così come capace di “resistere” con ostinazione: tanti i gruppi di piccolə performer, dai clown ai piccoli cori e alle orchestre raglianti dell’Orchestra Senzaspine junior, supportati dal nutrito gruppo dedito alle scenografie dell’officina di arti e mestieri Camere d’Aria.
Dalla costruzione di carri rigorosamente a trazione umana già in cantiere nella ciclofficina popolare, alle attività di arte&artigianato realizzate da e per bambini al Giardino del Guasto, anche quest’anno le realtà coinvolte hanno contribuito a titolo volontario alla creazione di performance partecipate e alla condivisione di saper fare comune.
Partenza alla Fattoria Urbana e arrivo alle 17:30 al Parco Pier Paolo Pasolini.
Written by LR