Stanchi dell’eventificio di città, Collettivo HMCF porta in provincia, a Budrio, la prima edizione del suo nuovo festival musicale – totalmente gratuito – Scintille. “Volevamo avere la possibilità di prendere uno spazio meraviglioso e illuminarlo”, scrivono. Lo spazio meraviglioso è quello dell’Accademia dei Notturni, una signorile dimora settecentesca, che dispone al piano nobile di un’ampia sala affrescata dove batterà il cuore pulsante dell’evento.
La line up è tutta nello stile del Collettivo che da sempre va a scovare negli scantinati e nelle sale prove (pure quelle di provincia) quella musica italiana che profuma di fresco e non punta ai numeri, ma alla pancia e alle emozioni.
Si parte venerdì 14 aprile dalle 20.00 con l’elettronica del cantautore Elazar e il mondo delle Caranna, formazione fatta da madre e figlia. Poi Guinevere, una delle voci nuove del post/pop alternative italiano e, a chiudere, c’è la data zero del tour dei Mombao.
Sabato 15 aprile dalle 17.00 si susseguiranno sul palco il progetto post/hyperpop di INPASTE, genovese, con il suo primo live in attesa dell’uscita del suo esordio discografico; Poi da Roma Yasmina, ritmi che profumano di qualcosa che non viene dall’Italia; Altea, componente del Thru Collected di Napoli; e il post punk dei Materazi Future Club.
Domenica rilassata con dollsaway, canzoni post-emotive e post-popolari; Specchio che nasce punk, vive punk, ma proporrà un set sperimentale; il live in solo del cantautore ABE live; chiusura in bellezza con la Popa, cantautrice e fashion designer Lituana trapiantata a Milano, dalle sonorità anni ’60, con percussioni e orchestrazioni di archi e fiati.
Qui una playlist per arrivare preparati.
Written by LR