Appuntamento a Brescia con il festival dedicato alla sperimentazione e all’improvvisazione elettroacustica e musicale, che si questo nel fine settimana del 20 e 21 maggio 2023.
Programma:
sabato 20 maggio
dalle 16.00 alle 19.00 @MO.CA
a cura di Spettro, REAL NO REAL (Vacas Estades Miròn) – expanded DjSet (SPA) Juan Vacas / Pablo Miròn / Miguel Estades con un’installazione di 3 dj consolle negli spazi di MO.CA. Real No Real rappresenta un’identità comune costruita sulla collaborazione tra i suoi membri e sull’idea di comunità, costruendo un network di scambio e supporto tra artisti indipendenti e organizzatori culturali con i quali condividere uno sguardo critico e specifico sulla creazione e la diffusione della sperimentazione in musica. Da evidenziare come la prima esecuzione della performance (avvenuta in occasione di una mostra d’arte contemporanea a Madrid) è stata trasmessa su Montez Press Radio (NY), diventando una doppia release della durata di 3 ore su cassetta in collaborazione con l’artista Esther Merinero.
ore 21.00 @cortile di MO.CA
SATURDAY LIVE NIGHT con due set di elettronica all’ aperto, nel maestoso cortile. Il primo quello di THOLLEM McDonas ai synth. Il californiano è compositore, improvvisatore, educatore, attivista. William Parker lo ha definito “un moderno griot”, lodando la capacità di incorporare nella propria musica gli incontri e le diverse influenze di una vita musicale in continuo movimento. Originario della Bay Area di San Francisco, il suo approccio richiama idealmente lo spirito di continua sperimentazione e scoperta caratteristico della West Coast, che nel corso degli anni lo ha portato a collaborare con musicisti provenienti da tradizioni diverse, come William Parker, Pauline Oliveros, Stefano Scodanibbio, Nels Cline, Rob Mazurek,
Ravish Momin, Mike Watt, per citarne alcuni.
ore 22.30 @cortile di MO.CA
a cura di SPETTRO, il concerto del duo spagnolo MIRADASVACAS, formato da Juan Vacas (turntable, microphones, guitar, voice) e Pablo Miròn (reel to reel tape machines, microphones, trumpet). Entrambi membri del collettivo di musica sperimentale di Madrid REAL NO REAL, sono partiti dalla musica elettroacustica e field recording music, esplorando ora i confini tra suoni pre-registrati (found sound e field recordings) e sonorità live attraverso una serie di manipolazioni tramite diversi medium come radio, registratori a bobina, giradischi o mangianastri insieme a strumenti più tradizionali (tromba, chitarra, voce).
domenica 21 maggio
ore 11.00
in contemporanea a Brescia e a Bergamo, ritorna ROUND FOR TWO MUSICIANS (progetto speciale BBAO 2023 in collaborazione con Performatorio). A Brescia troveremo Sebi Tramontana al trombone; mentre a Bergamo Giancarlo Nino Locatelli al clarinetto. Entrambi i progetti in solo degli artisti sono stati pubblicati dall’etichetta discografica WE INSIST! Records.
Written by La redazione