Appuntamento giovedì 22 giugno presso lo spazio Temporanea di Dumbo per il primo Creators Day, una giornata-evento a ingresso gratuito dedicata all’industria culturale e della creatività, aperta a chiunque voglia prenderne parte, ma rivolta in particolare ai giovani under 35.
Si andrà avanti dalle ore 11 fino alle ore 20 con l’obiettivo di far conoscere le opportunità lavorative nella creatività e della cultura, ambiti spesso considerati inaccessibili o elitari, oltre a mettere in contatto persone interessate e persone che lavorano nel settore creativo e culturale da anni.
Nell’Area Expo sarà, infatti, possibile incontrare i diversi partner nei rispettivi stand e scoprire come lanciare il proprio progetto, le abilità richieste per iniziare a lavorare nel settore creativo e incontrare agenzie di comunicazione, cooperative, associazioni, pubblica amministrazione, startup e nuovi progetti creativi per iniziare la propria carriera professionale.
L’area Workshop ospiterà invece panel, interviste e workshop, oltre al palco sul quale gli ospiti affronteranno tematiche che vanno dall’organizzazione di un festival alla gestione di un museo, dal gaming alla divulgazione oltre a molti altri temi, grazie alla presenza di nomi come Riccardo Pirrone, pubblicitario e imprenditore noto come “il social media manager di Taffo Funeral”, Andrea Federica de Cesco, direttrice di Chora Media Academy, leader nel settore podcast, Eugenio Cau, giornalista de Il Post e autore del podcast Globo. Saranno presenti anche nomi più legati a Bologna come Lorenzo Balbi, direttore del MAMbo – Museo Arte Moderna di Bologna, Elisa Trento, presidente dell’Associazione Shape che organizza ROBOT Festival, claudiano.jpeg, street artist e creator, Alice Donato de Il Lato B di Bologna e molti altri ospiti.
Oltre agli appuntamenti con persone esperte nel settore creativo e culturale, la giornata sarà animata dalla stand-up comedy prevista nel primo pomeriggio e da speed date filosofici e speed date psicologici, a cui si potrà prendere parte liberamente.
Creators Day nasce come evento finale de La Merenda Podcast , organizzata dall’Associazione StartYou Up, podcast live che racconta l’industria creativa e culturale e che a metà maggio ha fatto partire un crowdfunding al quale hanno già aderito in tanti per supportare la realizzazione dell’evento. A tal proposito, Giacomo Venezia, co-host della Merenda Podcast, afferma che “di cultura e creatività si può vivere e i creativi hanno bisogno di supporto per vivere del proprio talento. Il Creators Day sarà un’occasione per condividere le conoscenze e le esperienze del settore e per connettersi con altri creativi”.
Tra i vari appuntamenti, per l’occasione si potrà anche assistere all’ultima registrazione della stagione de La Merenda Live.
Per registrarsi gratuitamente all’evento, partecipare al crowdfunding e scoprire il programma è necessario cliccare al seguente link https://www.startyouup.eu/creatorsday
Written by Salvatore Bruno