Dal 7 luglio al 15 settembre 2023 arriva alle Serre dei Giardini SPORE, una nuova rassegna interdisciplinare con la direzione artistica di Wissal Houbabi – poetessa, artista e scrittrice italo/marocchina – che vuole dare una panoramica ampia dell’esperienza diasporica in chiave artistica, culturale e politica.
Otto gli appuntamenti tra luglio e settembre nati nell’ambito di una collaborazione tra Kilowatt e CEFA Onlus: live musicali, film e incontri dedicati a diffondere una visione positiva del concetto di diaspora con artiste e artisti emergenti che vivono in Italia, provenienti dal bacino del Mediterraneo, dalla Francia e dagli Stati Uniti.
Mercoledì 12 luglio si continua con la proiezione di Vers la tendresse di Alice Diop (2016, Francia, 38 min) sarà introdotta da un dibattito a più voci sul tema della virilità, mascolinità nera e sessualità con Himasha Weerapulige (modera), Claudio Nader, Anthony Chima, Selam Tesfai. Premiato ai César, il documentario svela la corrosione mentale ed emotiva degli ideali virili a danno di un gruppo di giovani uomini. Sebbene la gabbia della mascolinità tossica appaia ineluttabile, assistiamo a momenti di tenerezza che fanno ben sperare per il futuro.
Written by LR