Il 3 Novembre arriva a Milano DJ Assault per un set al Q Club e io vorrei arrivare a 47 anni come lui. Il dj e produttore statunitense torna nel capoluogo lombardo, che negli anni ha frequentato in maniera assidua, e per entrare a pieno nel viaggio ho diggato nella sua discografia: un mix di suoni che senza grandi sorprese è perfettamente coerente con la sua origine di Detroit assemblati con un approccio da produttore Hip-Hop, con campioni iconici e batterie 808/909; uno iconico su tutti è il sample di “Love Need and Want You” comune con Dilemma di Nelly.
In un periodo storico in cui la musica ha acquisito una velocità di consumo folle, possiamo dire che i brani di DJ Assault stanno invecchiando estremamente bene con un sound che rimane in qualche modo ancora attuale. Per trovare supporto a questa affermazione non serve andare a pescare nei meandri dei servizi di streaming, basta cercare nella top 10 delle classifiche, dove si trova l’ultimo album di Drake, in cui il canadese si è messo a sperimentare su questo tipo di sound facendo scelte sonore molto simili a quelle di DJ Assault. In Rich Baby Daddy la strumentale riprende a piene mani da questo sound senza tempo, consapevolmente o meno.
L’evento è organizzato da Soul Club in collaborazione con Gutter, realtà che insieme spaziano dall’house alle sonorità rap, accoppiata perfetta per le caratteristiche del dj di Detroit. Per completare la line-up all’evento si esibiranno Sgamo, dj di origini baresi ormai affermato da tempo a Milano, Bulma Brief, con la sua collezione di dischi che spaziano hip hop, house e italo disco, e Pentola dj e produttore pugliese nel roster di Resilienza.
Biglietti al seguente LINK.
Written by Diego De Sena