Ad could not be loaded.

Sun 31.12 2023

Robert Henke: 20232024

Where

Piazza Sant'Agostino
Largo Sant'Agostino, Modena

When

Sunday 31 December 2023
H 23:00

How much

free

Contacts

Sito web

Dopo l’edizione appena conclusa, NODE Festival propone una sorta di ulteriore appendice presentando un progetto in anteprima assoluta per il Capodanno di Modena: la nuova performance site-specific 20232024 dell’artista tedesco Robert Henke. L’inedita performance multimediale, commissionata da NODE, è pensata per Piazzale Sant’Agostino con 10 laser ad altissima precisione, manovrati dallo stesso artista, che cura sia la parte sonora sia quella visiva, creando forme, oggetti e texture sul telo che copre la facciata dell’ex ospedale Sant’Agostino, unendola idealmente al Palazzo dei Musei e dando vita ad una proiezione monumentale di oltre 80 metri.

Henke, conosciuto anche come Monolake e considerato tra i maggiori innovatori nell’ambito della produzione musicale ed artistica contemporanea, fin dall’inizio della propria carriera ha intrecciato sperimentazione sonora e programmazione informatica. L’opera inedita che presenterà a Modena è appunto la prosecuzione ideale di uno dei suoi spettacoli più popolari, Lumiere, che ha debuttato al Centre Pompidou di Parigi nel 2015 e che ha portato anche a Modena nel 2016, ospite di NODE.
20232024 rappresenta l’ultimo stadio di ricerca nel percorso di esplorazione del laser come strumento di espressione artistica, sfruttando le proprietà intrinseche del medium e spingendolo oltre le sue potenzialità più estreme. Dalla purezza del bianco assoluto all’oscurità quasi totale, da colori impossibili da ottenere mediante tecnologie video tradizionali a forme e fenomeni cinetici eleganti ed elaborati, tutti in profonda connessione con l’elemento sonoro a realizzare un’esperienza multimediale coinvolgente ed emozionante.

Written by LR