Ad could not be loaded.

Mon 25.03 2024

Non scusarti per quel che hai fatto

Where

Centro Amilcar Cabral
Via San Mamolo 24, Bologna

When

Monday 25 March 2024
H 18:00

How much

free

Contacts

Sito web

Incontro con Sana Darghmouni in occasione della pubblicazione di Non scusarti per quel che hai fatto di Mahmoud Darwish, Crocetti Editore 2024 di cui ha curato la traduzione insieme a Pina Piccolo.

Dialogano con Sana DarghmouniVassilina Avramidi e Kamelia Sofia El Ghaddar – Lo Spazio Letterario.

A seguire, per onorare la Giornata Mondiale della Poesia che ricorre ogni anno il 21 marzo, sarà proposta una lettura pubblica/reading delle poesie di Mahmoud Darwish in italiano e arabo.

Mahmud Darwish nasce nel 1941 ad al-Birwa, nell’alta Galilea. Con l’espulsione di massa dei palestinesi, e la costituzione dello stato di Israele (1948), il suo villaggio viene distrutto. La sua famiglia si rifugia in Libano e rientra clandestinamente in Palestina dopo un anno. Da allora Darwish vive nella condizione di profugo e “clandestino” nella sua stessa terra governata da Israele. Per il suo attivismo politico è più volte incarcerato e condannato agli arresti domiciliari. La sua vita è segnata dall’esperienza dell’esilio in Europa e, nel mondo arabo, in Egitto, in Libano e a Tunisi al seguito dell’Organizzazione per la liberazione della Palestina, del cui consiglio esecutivo fa parte dal 1987 al 1993. Dopo gli accordi di Oslo (1993) rientra nella sua terra e vive tra Ramallah, in Cisgiordania e Amman, in Giordania.

Spesso definito “il poeta nazionale della Palestina”, Mahmud Darwish si dichiarava “cantore universale dell’amore e della libertà”. I suoi versi, conosciuti e amati in tutto il mondo arabo, in ogni contesto sociale, sono stati musicati da alcuni tra i maggiori compositori arabi. Le sue opere sono state tradotte in più di venti lingue e in tutto il mondo gli sono stati assegnati numerosi premi. Quando Mahmud Darwish muore dopo un’operazione al cuore a Houston (Texas), il 9 agosto 2008, l’Autorità Palestinese proclama tre giorni di lutto nazionale. Ai funerali di stato, a Ramallah, partecipano decine di migliaia di persone.

Written by Salvatore Papa