Roadmap to Inclusion è la rassegna estiva di Arca di Noè che racconta le migrazioni e i progetti di inclusione sociale attraverso prospettive e linguaggi inediti, per andare oltre i luoghi comuni e promuovere spazi di incontro e relazione per tutta la cittadinanza. Dal 2008, Arca di Noè gestisce progetti di accoglienza e servizi volti a favorire l’autonomia e l’integrazione di persone richiedenti asilo e rifugiate.
Dal 30 maggio al 6 settembre, il Fuori Orsa DLF ospiterà la seconda edizione della rassegna estiva Roadmap to Inclusion: 5 eventi per condividere con la cittadinanza alcune delle attività e dei progetti di accoglienza e integrazione presenti sul territorio. Grazie alla partecipazione di molti ospiti e la collaborazione con realtà del territorio, le persone avranno la possibilità di scoprire e avvicinarsi al tema delle migrazioni da una prospettiva differente: partecipando in sella alla parata del Bike Pride Bologna, assistendo ad un live drawing, ascoltando storie direttamente dalle persone coinvolte.
Durante le serate sono previste degustazioni dei prodotti del Birrificio Vecchia Orsa, il progetto sociale di Arca di Noè.
OGGI: Proiezione del film documentario IBI
Ibi accetta di trasportare sostanze stupefacenti dalla Nigeria all’Italia, per cercare di dare ai propri figli un futuro migliore. Ma non ce la fa. Tre anni di carcere, a Napoli. Una volta uscita, inizia a filmarsi: racconta sé stessa e l’Italia dove cerca di riavere dignità e speranza. Durante la serata presentazione del laboratorio di video partecipativo di Arca di Noè che ha coinvolto persone rifugiate nell’ambito del progetto SAI (Sistema Accoglienza Integrazione) di Bologna.
Written by LR